Il Trofeo Marzocco per sbandieratori avrà un manifesto ufficiale

Bandito un concorso per l'individuazione del soggetto

L’Associazione Amici dei Bandierai degli Uffizi con il patrocinio del Comune di Firenze organizza il XVII Trofeo Marzocco in programma il 1° maggio in piazza della Signoria. La definizione dei gruppi storici partecipanti avverrà attraverso selezione – in base alle richieste – di un’apposita commissione che valuterà una serie di parametri come la storicità del gruppo e proprio riferimento storico consolidato oltre che sullo spirito aggregativo e di accettazione delle caratteristiche di amicizia, tradizione e rievocazione.
“Il Trofeo Marzocco – spiega il presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi – rappresenta una delle più importanti manifestazioni della nostra città e quest’anno i gruppi partecipanti saranno ancor più qualificati rispetto alle altre edizioni. Da quest’anno poi avremo anche il manifesto ufficiale che diventerà l’emblema di questo appuntamento. Faccio appello affinchè in molti rispondano al bando e diano spazio a fantasia e creatività”.
Per l’edizione 2012 infatti l’Associazione Amici Bandierai degli Uffizi ha bandito un concorso (gratuito) di idee per la realizzazione del manifesto ufficiale della manifestazione mettendo in palio una cifra in denaro e un simbolico premio per i primi tre classificati. L’elaborato potrà essere realizzato con qualsiasi tecnica artistica e valutato da un’apposita commissione composta dal presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi, dal direttore del Corteo della Repubblica Fiorentina Luciano Artusi, da un esperto in comunicazione del Comune di Firenze, da un rappresentante dell’Ufficio Tradizioni Popolari Fiorentine, da un esperto in fotografia e da un rappresentante dei Bandierai degli Uffizi. Tutti gli elaborati pervenuti diventeranno una mostra che sarà allestita nel mese di maggio in Palagio di Parte Guelfa. Info: www.trofeomarzocco.it-www.bandieraidegliuffizi.it.(fd)