Lista Galli: "La Polizia Municipale non ha un regolamento come prevede la legge"
Questo l’intervento del vice capogruppo di Lista Galli Cittadini per Firenze Massimo Sabatini
“Era il 5 luglio 2011 quando presentammo la nostra mozione per chiedere che il consiglio desse indirizzo alla giunta per far redigere il regolamento per il Corpo di Polizia Municipale, in ottemperanza alla legge n.65 del 7 marzo 1986.
Quell’atto nasceva anche dalle inequivocabili risposte a specifiche interrogazioni sul tema che, evidenziato il fatto che il regolamento non c’era, promettevano una sua redazione entro il 2011. Anche col cambio del vertice del Corpo, la volontà espressa in un’audizione in commissione Organizzazione e Bilancio non venne meno, presente il nuovo comandante. Tutto ciò nonostante, per una chiara volontà politica della maggioranza, la nostra mozione non è mai arrivata al voto in consiglio comunale, fino ad oggi, quando ci siamo sentiti dire dal capogruppo PD Bonifazi che un tema di questa portata non può essere risolto da ‘uno strumento rozzo come una mozione’. Bizzarro. Visto che proprio le mozioni rappresentano lo strumento principe per fornire indirizzi alla giunta. Anche la motivazione del rinvio delle nuove Posizioni Organizzative, usata dal presidente della commissione Fratini suona impropria poiché essendo ormai passato il termine del 2011, ci eravamo ‘autoemendati’ chiedendo che il regolamento fosse approntato entro il 30 giugno 2012.
La nostra mozione, oltre a questo, chiede che, nel regolamento, siano inseriti due principi a nostro parere fondamentali: che la forza contemporaneamente presente su strada sia aumentata rispetto all’odierna quota (intorno a 150 unità), e che questa sia distribuita fra i vari reparti ed uffici del Corpo sulla base di criteri oggettivi (demografici, di mobilità, di incidenza di fenomeni criminosi).
Sia chiaro: è nostra convinzione che la città abbia a sua disposizione tutta la competenza e la professionalità che i vigili urbani assicurano ogni giorno. La nostra azione è tesa proprio a porre come indirizzo a questa giunta il massimo efficientamento di queste competenze e queste professionalità preziose per i cittadini di Firenze.
Dopo il passaggio di oggi in consiglio, che conferma il ‘gioco al rinvio’ da parte della maggioranza, noi non demordiamo, e continueremo con nuovi atti a chiedere che il regolamento della Polizia Municipale sia approntato al più presto, nell’interesse della collettività”.
(fdr)