Nuova area pedonale in zona piazza Ghiberti, la replica dell'assessore Mattei: "Nessun posto auto perso"
Nessun posto auto perso in zona piazza Ghiberti. È quanto precisa l’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei replicando a quanto oggi pubblicato da un quotidiano cittadino in riferimento a un atto recentemente approvato dalla giunta comunale.
“La delibera approvata nell’ultima seduta istituisce sì una nuova area pedonale ma si tratta semplicemente della piccola resede di piazza Ghiberti dove confluisce via dell’Ortone, quest’ultima già inserita nell’area pedonale Borgo La Croce-via Pietrapiana controllata dal pilomat. Di fatto questa porzione di piazza viene inglobata dalla vicina area pedonale. Ma questo non accade con la direttrice di collegamento tra via della Mattonaia e via del Verrocchio che rappresenta il confine della zona pedonalizzata ma non ne fa parte. Evidentemente questo particolare, peraltro non secondario, non è stato ben compreso. Anche se, allegata alla delibera, c’è una carta abbastanza esplicativa”. Per quanto riguarda la sosta, l’assessore precisa che in questa porzione di piazza il parcheggio era già vietato ai veicoli e che l’unica sosta consentita è quella delle biciclette per le quali sono presenti alcune rastrelliere.
Infine per quanto riguarda la tettoia del mercato di Sant’Ambrogio, non sono previste variazioni rispetto allo stato attuale.(mf)