"Manutenzione urgente per la targa fratelli Rosselli in via Giusti", interrogazione di Valdo Spini

La targa intitolata ai fratelli Rosselli in via Giusti è deteriorata e necessita di un urgente intervento di manutenzione. La richiesta arriva dall'onorevole Valdo Spini che sul tema ha depositato un'interrogazione rivolta al sindaco Renzi "per sapere se non ritenga che l’immediata manutenzione di questa importante memoria della vita politica cittadina non assuma priorità e quindi se non ritenga di procedere al necessario restauro". Spini nella sua interrogazione sottolinea poi come i rappresentanti dell’”Istituto Tecnico Statale per Geometri e Commerciale Salvemini e Duca d’Aosta” , situato davanti alla targa stessa, hanno fatto analoga richiesta dimostrando la sensibilità dei giovani verso il ricordo della vita e delle opere dei fratelli Rosselli". (lb)

 

Si allega l'interrogazione

 

 

Firenze, 2 Febbraio 2012


Interrogazione
Oggetto: deterioramento targa fratelli Rosselli in Via Giusti

 

Il sottoscritto consigliere comunale,

visto e considerato che la lapide collocata sulla casa dei fratelli Rosselli in via Giusti a Firenze, il cui bellissimo testo è stato steso Piero Calamandrei, è oggi quasi illeggibile a causa dell’usura del tempo,

interroga il sindaco

per sapere se non ritenga che l’immediata manutenzione di questa importante memoria della vita politica cittadina non assuma priorità e quindi se non ritenga di procedere al necessario restauro.

Il sottoscritto fa altresì presente che i rappresentanti dell’”Istituto Tecnico Statale per Geometri e Commerciale Salvemini e Duca d’Aosta” , situato davanti alla targa stessa, hanno fatto analoga richiesta dimostrando la sensibilità dei giovani verso il ricordo della vita e delle opere dei fratelli Rosselli.

 

Valdo Spini