Primavera araba, a Palazzo Vecchio un worshop per fare il punto un anno dopo
Primavera araba, un anno dopo. È questo il titolo del workshop che si è tenuto questa mattina nel Salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio. L’iniziativa, organizzata nell’ambito del Progetto Europeo EU-Grasp (The EU as Global-Regional Actor in Security and Peace), è stata introdotta dall’assessore all’Università Cristina Giachi e da Alberto Tonini di Forum&Università di Firenze..
A seguire una serie di interventi qualificati che hanno fatto il punto della situazione nei paesi interessati dal movimento, nato un anno fa, della Primavera araba, soprattutto dal punto di vista della costruzione della democrazia e dei diritti umani.
“Oggi il salone de’ Dugento ha ospitato un approfondimento del fenomeno della primavera araba – commenta l’assessore Giachi –. Ne siamo lieti, perché spesso si finisce per ridurre a banalità e luoghi comuni la realtà di fenomeni assai complessi. Occasioni come queste sono dunque preziose per conoscere meglio eventi e realtà che, come in questo caso, spesso accadono a poca distanza da noi”.
Per info www.onlineforum.it
(mf)