Linee 2 e 3 della tramvia, la replica dell'assessore Mattei: "Dal PdL preoccupazioni eccessive"

"Con l'Osservatorio stiamo dando risposte importanti ai commercianti della strettoia di Novoli"

Preoccupazioni eccessive. È quanto dichiara l’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei replicando agli esponenti del PdL che questa mattina hanno effettuato un volantinaggio nella zona della strettoia di Novoli.
L’assessore ricorda come da tempo sia stato istituito un tavolo, denominato Osservatorio Economico Tramvia e Imprese. Uno strumento messo a punto dal Comune proprio per monitorare l’impatto dei lavori sulle attività delle zone dove è prevista la cantierizzazione e che vede la partecipazione, tra gli altri, dei rappresentanti di categorie economiche, Camera di Commercio, Abi e Fidi Toscana. “Il lavoro portato avanti in questi mesi da questo Osservatorio fa sì che le preoccupazioni avanzate oggi dagli esponenti del PdL, che un tempo erano anche le nostre, appaino adesso eccessive – sottolinea Mattei –. Non solo ci stiamo attrezzando per affrontare le criticità, ma stiamo dando anche delle risposte. Tanto che alcuni commercianti della strettoia di Novoli, grazie al lavoro dell’Osservatorio,hanno già individuato una soluzione alternativa”.
Per quanto riguarda le proposte rilanciate oggi dal PdL e che secondo gli esponenti sono state bocciate dalla giunta e dalla maggioranza, l’assessore Mattei aggiunge: “Prima di tutto alcune misure che hanno illustrato oggi fanno già parte del pacchetto di misure concrete definite dall’Osservatorio a sostegno dei commercianti come per esempio l’abbattimento di canoni e tariffe locali come Cosap, Cimp e Tia”. A queste si aggiungono misure come un fondo di supporto di Abi e Fidi Toscana per i prestiti con interessi e garanzie abbattuti; finanziamenti per la cassa integrazione in deroga della Regione per i dipendenti delle attività interessate nel periodo dei lavori; il coinvolgimento di Regione e Agenzia delle Entrate per valutare eventuali contributi a titolo di indennizzo. “Non mi ricordo proposte arrivate dal PdL particolarmente innovative rispetto a quello che già è stato definito – aggiunge l’assessore Mattei –. Quello che invece ricordo bene è che il rapporto tra i commercianti, l’Osservatorio, i componenti della giunta impegnati in questo ambito, ovvero il vicesindaco Nardella e io, e i presidenti dei Quartieri, non è mai venuto meno e che sta producendo risultanti importanti”. (mf)