Linee 2 e 3 della tramvia, PdL: "Così inutile e dannosa"
“La tramvia, così com’è, è costosa e inutile”. È quanto hanno dichiarato i consiglieri comunali del PdL che oggi, insieme ai consiglieri PdL del Quartiere 5 e al coordinatore cittadino, l’onorevole Gabriele Toccafondi, hanno distribuito dei volantini in via di Novoli per informare i cittadini dei costi esagerati delle linee 2 e 3.
“Siamo sempre stati contro il progetto della tramvia – hanno sottolineato gli esponenti del PdL fiorentino –. Eoggi ribadiamo che avremmo preferito, per Firenze, la metropolitana che attraversasse la città da nord a sud. La sinistra, che in questi anni ha governato, invece, ha deciso di fare altro e oggi ci troviamo davanti a questo progetto costoso, inutile e che rischia di paralizzare la città, oltre a mettere in grave crisi le varie attività commerciali costrette a subire anni di cantieri”.
“Come PdL – hanno continuato – abbiamo presentato 15 proposte per sostenere le attività che saranno colpite dai lunghi lavori, tra queste vogliamo sottolinearne alcune. Ad esempio, la necessità di studiare forme di collaborazione con i gestori dei servizi di acqua, gas, energia elettrica, per garantire forme di agevolazione nei pagamenti. Oppure, prevedere che il milione di euro derivante dall’imposta di soggiorno che entrerà nelle casse del Comune, sia utilizzato per il sostegno alle attività commerciali interessate dai cantieri. O ancora predisporre al più presto abbattimenti per la TIA e la Cosap; studiare insieme ad Ataf forme di incentivi per i clienti delle attività commerciali; attivarsi con gli istituti bancari per aprire linee di credito a tasso zero per chi ha un negozio o comunque un attività in quelle zone”.
“Proposte – attaccano gli esponenti del PdL – che però sono state bocciate dalla giunta Renzi e dalla sua maggioranza. Per questo oggi abbiamo deciso di spiegare alla gente cosa accadrà in queste zone tra pochi mesi, e quanto questo inutile progetto costerà ai fiorentini”.(mf)