Scomparso Salvo Mastellone, l'assessore Giachi: «Firenze ha avuto grandi Maestri. Faremo in modo di non disperdere il patrimonio che ci hanno lasciato»

«Firenze ha avuto dei grandi Maestri. Il nostro compito è fare in modo che il patrimonio che ci hanno lasciato non venga disperso». E’ quanto ha dichiarato l’assessore all’università Cristina Giachi dopo la scomparsa dello storico Salvo Mastellone, professore emerito di storia delle dottrine politiche all’ateneo fiorentino, autore di fondamentali opere sulla storia della democrazia in Europa e qualificato interprete del pensiero di Giuseppe Mazzini.
«Salvo Mastellone, Franco Pacini, Paolo Rossi Monti, Giuliano Toraldo Di Francia – ha aggiunto l’assessore Giachi – testimoniano la ricchezza culturale e scientifica della nostra città. Firenze, grazie soprattutto a loro, è stata un centro culturale all’avanguardia, capace di rimanere connessa e di proiettarsi in l’Europa e nel resto del mondo».
«Oggi partecipiamo commossi al dolore delle loro famiglie – ha proseguito Cristina Giachi – nei prossimi mesi, come amministratori, dovremo agire per valorizzare e non disperdere il patrimonio ereditato da una generazione di uomini e studiosi straordinari. Sono stati per decenni punto di riferimento per tutti, non solo per gli ambienti accademici». (fn)