Morto Franco Pacini, il cordoglio dell'assessore all'università Giachi

«Dopo Giuliano Toraldo di Francia e Paolo Rossi Monti, Firenze perde un’altra delle sue figure di riferimento». Lo ha detto l’assessore all’università Cristina Giachi alla notizia della scomparsa di Franco Pacini, astrofisico, professore ordinario all’ateneo fiorentino e studioso di fama internazionale, scomparso stamani a Firenze a 72 anni.
«Pacini è stato un grande scienziato – ha proseguito l’assessore Giachi – e con la sua presenza ha arricchito la nostra città. La scienza, a Firenze, è un patrimonio formidabile e uomini come lui rappresentano una tradizione ininterrotta che inizia con Galileo Galilei. Pacini vedeva la scienza come motore di sviluppo del mondo, portatrice di un messaggio per le nuove generazioni, possibilità di miglioramento della qualità della vita».
«In questo momento così triste – ha concluso Cristina Giachi – vogliamo ricordare la sua passione per contribuire a mantenere viva e aggiornata la tradizione culturale scientifica fiorentina, il suo lavoro per far in modo che la nostra città rimanesse trale grandi capitali culturali e il suo sogno, quello di un parco scientifico, che raccontasse l’identità di Firenze come città della scienza». (fn)