Lavori in piazza Vasari, una nuova corsia preferenziale in via del Ponte Sospeso
Il ripristino della pavimentazione in piazza Vasari, la tracciatura di una corsia preferenziale in via del Ponte Sospeso. E ancora il rifacimento della segnaletica in via di Scandicci e via Torregalli, lavori alla rete del gas in via delle Cascine e via Niccolò da Uzzano. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine. Ecco l’elenco.
Piazza Vasari: inizieranno lunedì 23 e andranno avanti fino a mercoledì 25 gennaio alcuni i lavori di ripristino della pavimentazione. Nella fascia oraria 9-17.30 sarà revocata la corsia preferenziale dal numero civico 1 di via Pacinotti a via Masaccio. I bus circoleranno in promiscuo con gli altri veicoli.
Via del Ponte Sospeso: da lunedì 23 gennaio sono previsti restringimenti di carreggiata nella fascia oraria 13.30-16.30 per la tracciatura di una corsia preferenziale. L’intervento si concluderà venerdì 27 gennaio.
Via delle Gore: da lunedì 23 gennaio per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica all'altezza del numero civico 71 sarà istituito un senso unico alternato con movieri nel tratto tra via Loggia dei Bianchi e via delle Oblate (nelle altre ore è previsto un semaforo). Termine previsto martedì 31 gennaio.
Via delle Cascine: per sostituire la tubazione della rete di distribuzione del gas da lunedì 23 gennaio a mercoledì 1 febbraio saranno istituiti restringimenti di carreggiata e un senso unico alternato con semaforo.
Via Niccolò da Uzzano: ancora lavori di sostituzione della tubazione della rete di distribuzione del gas. Da lunedì 23 gennaio sono previsti restringimenti di carreggiata per l’intero tratto di strada. Termine previsto mercoledì 22 febbraio.
Via D’Annunzio: inizieranno lunedì 23 gennaio i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Fino a mercoledì 1 febbraio saranno in vigore un restringimento di carreggiata per un tratto di una trentina di metri dal numero civico 167 e un senso unico alterato con movieri.
Via di Scandicci-via Torregalli: inizieranno lunedì 23 gennaio i lavori per il rifacimento della segnaletica con l’istituzione di restringimenti di carreggiata nella fascia oraria 8-17. Termine previsto sabato 4 febbraio.
Via della Scala: il tratto da via Santa Caterina da Siena e piazza Santa Maria Novella sarà interessato, a partire da lunedì 23 gennaio, da restringimenti di carreggiata per lavori alla rete di distribuzione dell’energia elettrica. L’intervento si concluderà venerdì 24 febbraio.
Via Desiderio da Settignano: da lunedì 23 gennaio saranno istituiti restringimenti di carreggiata nell’ambito di lavori di rifacimento della facciata di un edificio. Il provvedimento sarà in vigore fino al 7 marzo.
Via di San Donato: da lunedì 23 gennaio saranno istituiti restringimenti di carreggiata nell’ambito degli interventi per la riqualificazione di Villa Demidoff. Termine previsto sabato 28 gennaio.
Via Bugiardini: per sostituire alcuni pali dell’illuminazione da lunedì 23 a mercoledì 25 gennaio sarà istituito un restringimento di carreggiata. Il provvedimento sarà in vigore dalle 8 alle 17.
Via della Spada: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla fognatura da lunedì 23 a giovedì 26 gennaio la strada sarà chiusa al traffico da via dei Federighi a via Tornabuoni. Temporaneamente sarà aperta l’area pedonale di via della Vigna Nuova.
Piazza San Jacopino: vanno avanti i lavori di riqualificazione della piazza. Da lunedì 23 gennaio sono previsti restringimenti di carreggiata e divieti di sosta nella piazza: divieti di sosta saranno istituiti anche nelle strade limitrofe.
Via di Ripoli: per lavori edili con piattaforma aerea lunedì 23 gennaio scatterà un restringimento di carreggiata. Il provvedimento sarà in vigore dalle 7 alle 17.
Via Mattioli: ancora lavori edili con piattaforma aerea in programma lunedì 23 gennaio. Dalle 7 alle 19 sarà istituito un restringimento di carreggiata.
Piazza Dalmazia: sempre per lavori edili con piattaforma aerea lunedì 23 gennaio dalle 9 alle 18 è previsto un restringimento di carreggiata.
Via Marchetti: lunedì 23 e martedì 24 gennaio sono in programma le operazioni per il montaggio di una gru. Dalle 7.30 alle 19.30 sarà istituito un divieto di transito nel tratto da via del Pratellino a via Pilo.
Via Osteria del Guanto: per effettuare il montaggio di un ponteggio da lunedì 23 a sabato 28 gennaio la strada sarà chiusa. Le operazioni si svolgeranno dalle 8 alle 17.
Via Senese: da mercoledì 25 gennaio prenderanno il via i lavori per il montaggio di una recinzione. Fino a sabato 4 febbraio dall’incrocio con via delle Bagnese per un tratto di circa 150 metri in direzione del Galluzzo sarà istituito un restringimento di carreggiata (all’occorrenza sostituito da un senso unico alternato con movieri). Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 9.30-16.
Via Micheli: venerdì 27 gennaio sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Il tratto da via Cherubini a via La Marmora sarà chiuso dalla 8 alle 14.
Via Toscanelli-viale Milton: sabato 28 gennaio sarà effettuata la manutenzione delle valvole della rete di distribuzione del gas. Dalle 13 alle 14 sarà chiusa via Toscanelli all’incrocio con viale Milton.
Per quanto riguarda i provvedimenti legati a iniziative e manifestazioni varie, domani domenica 22 gennaio è in programma la “Festa d’inverno” in via Lami e largo Cantù: previsti divieti di sosta e di transito dalle 7 alle 21. (mf)