Grassi, Falchi e Pieri: "SEL all'opposizione dell'Amministrazione Renzi"

"Si apre una nuova fase per la sinistra in città, che può unitariamente costruire un'alternativa di governo"

“Con il documento approvato dall'assemblea provinciale di ieri all'unanimità (con l'esclusione di Eros Cruccolini), SEL conferma il proprio passaggio all'opposizione dell'Amministrazione Renzi”. È quanto afferma il coordinatore provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà, Lorenzo Falchi insieme a Leonardo Pieri, responsabile Enti Locali del partito, presenti oggi a Palazzo Vecchio insieme a Tommaso Grassi, neo iscritto a SEL che da oggi rappresenta il partito in Palazzo Vecchio.
“La decisione è stata assunta dopo l'approvazione della delibera sulla privatizzazione di ATAF da parte del consiglio comunale ma arriva a compimento di un percorso che ha visto le nostre posizioni sempre più divergenti su molti aspetti rispetto al governo di Renzi: dalla vicenda dell'apertura dei negozi il 1° maggio alle vicende del Maggio Musicale Fiorentino, ai rapporti sempre più conflittuali con parti importanti della città come sindacati e associazioni . E ancora sul versante sociale. Per non parlare di una politica che favorisce solo la mobilità privata automobilistica – continuano i rappresentanti di SEL –, cancellando ogni politica sulla ciclabilità, di una pianificazione territoriale che è deludente dal punto di vista urbanistico e dell'impatto ambientale, della cancellazione del ruolo dei quartieri, dello snaturamento della coalizione, facendosi sostenere sistematicamente da Udc, Fli e Lega Nord”.
“Prendiamo atto con dispiacere della volontà, ribadita nel corso dell'assemblea da parte di Eros Cruccolini, di non seguire il partito all'opposizione e di non rappresentarlo più in consiglio comunale. Diamo invece un caloroso benvenuto a Tommaso Grassi, neo iscritto a SEL che da oggi rappresenterà il partito in Palazzo Vecchio” sottolineano ancora Falchi e Pieri.
“Ritengo molto importante la nuova posizione assunta da SEL Firenze che mi permette di fare un passo importante iscrivendomi al partito e di aprire una fase nuova per l'opposizione di sinistra in città. Confermo – aggiunge Grassi – comunque la mia volontà di proseguire a rappresentare in consiglio comunale le proposte e le istanze dei soggetti politici che hanno dato vita al gruppo Sinistra e Cittadinanza”.
“Apriamo oggi una fase nuova e diversa dell'opposizione a Firenze e vogliamo quindi lanciare un appello a tutte le forze politiche e sociali interessate a contribuire alla costruzione di una alternativa di governo al modello Renzi – concludono Falchi, Pieri e Grassi –. Ora si deve ulteriormente allargare il campo, ad iniziare dalle forze civiche presenti in consiglio comunale, la sinistra diffusa, le forze sociali, fino a quelle parti di Italia dei Valori e Partito Democratico che sentono il bisogno di uno stile e di contenuti diversi per il governo di Firenze”. (mf)