Lavori di rifacimento di Piazza San Jacopino, Fratini (PD): "Dopo tanti anni di attesa, ci siamo: da lunedì si parte"

“Sono davvero entusiasta. Si realizza un progetto atteso da almeno 10 anni. Il progetto è bello, funzionale, ma soprattutto condiviso con i cittadini e con i commercianti della zona. Finalmente il rione di San Jacopino avrà di nuovo una propria identità”. Questo l’intervento del consigliere Massimo Fratini (PD) coordinatore delle assemblee dei 100 luoghi sul riassetto di piazza San Jacopino.
Nel corso delle assemblee dei cento luoghi era stato promesso un report periodico per aggiornare sull’avanzamento dei lavori. Il report N°1 con date, notizie utili e avanzamento lavori è allegato qui sotto. Sono terminati i lavori per il rifacimento completo deisottoservizi (acqua, fogne, luce, gas) e a partire da lunedì prossimo, 23 gennaio, partiranno i lavori veri e propri di rifacimento della piazza. La fine dei lavori è prevista per metà settembre.
Nel frattempo, in collaborazione con l’assessorato all’istruzione partirà una gara per l’ideazione e realizzazione di una conchiglia (simbolo del pellegrino san Giacomo) che verrà posta al centro della rotonda nel mezzo della piazza.
Come si rileva dal programma allegato, ci saranno alcuni disagi sia per l’accessibilità delle strade che per la viabilità. Per consentire di vivere al meglio e con minori disagi possibili i prossimi mesi, è possibile avere informazioni “in tempo reale” attraverso un sito internet che ormai da qualche anno racconta i problemi del rione di San Jacopino. Il sito è stato fondato ed è seguito da un cittadino della zona ed è diventato un punto di riferimento per tutti, anche per avere un luogo di confronto immediato sulle problematiche della zona . Lo si trova all’indirizzo:
http://nonsolosanjacopino.blogspot.com/

(fdr)