Domani l'inaugurazione dell'accoglienza anziani "Sant'Agnese" a Montedomini
Sarà inaugurata domani pomeriggio alla presenza del sindaco Matteo Renzi e dell’assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi la nuova accoglienza anziani Sant’Agnese all’interno del complesso di Montedomini. A fare gli onori di casa il presidente dell’Asp Marco Seracini: l’accoglienza sarà infatti gestita direttamente dall’Azienda servizi alla persona.
“Questo primo intervento – spiega il presidente Seracini – consiste in un appartamento completamente ristrutturato e arredato con dieci posti articolati in camere singole. Qui verrà trasferita una prima parte della comunità di signore anziane attualmente sono ospitate nell'Istituto Sant'Agnese, in via Guelfa presso l’ex Bigallo. È un altro pezzo di Montedomini che dopo anni di abbandono viene restituito a Firenze e messo al servizio della fascia più fragile della sua popolazione”.
“La finalità – sottolinea l'assessore Saccardi – è dar vita ad una accoglienza di piccole dimensioni destinata a donne autosufficienti che però, a causa delle loro particolari condizioni psicofisiche e relazionali, hanno bisogno di una presa in carico all'interno di un ambiente che faciliti la vita di relazione e offra le condizioni per una possibile solidarietà reciproca”.
L'obiettivo è infatti offrire un ambiente accogliente semiprotetto, teso cioè a garantire uno spazio privato alle ospiti che al tempo stesso possono disporre anche di spazi comuni e dei necessari servizi igienici. Il tutto dotato di accorgimenti e ausili opportuni per favorirne l’autosufficienza. L'appartamento è direttamente collegato con Montedomini e le ospiti potranno usufruire di tutti i servizi qui offerti, ovvero giardino, bar, mensa, parrucchiere e tutte le iniziative ricreative proposte per gli anziani ospiti della storica struttura di via dei Malcontenti. È inoltre sempre attivo il servizio portineria. Ogni ospite continuerà ad essere seguita dal servizio sociale territoriale di competenza e sarà prevista una contribuzione in base alla possibilità di reddito, come già nell'Istituto Sant'Agnese.
Al termine della festa per l’inaugurazione del Sant’Agnese, il sindaco Renzi e l'assessore Saccardi visiteranno anche il reparto del nuovo servizio di triage svolto da Montedomini in stretta collaborazione con Comune, Società della Salute e Azienda sanitaria di Firenze.
L’appuntamento è quindi domani, sabato 21 gennaio, alle ore 17. (mf)