Sgombero via de'Conciatori, Bonifazi (PD): "Vergognose le proteste da parte degli occupanti"
“Le proteste viste oggi per lo sgombero dello stabile di via de’Conciatori sono vergognose nei confronti della comunità cittadina. Gli occupanti che hanno inneggiato a loro presunti diritti dovrebbero sapere che l’immobile è stato alienato dal Comune, e che l’acquirente aveva già intimato che, laddove non fosse stato liberato da chi lo occupava illegalmente, avrebbe fatto perdere all’amministrazione comunale il milione e 912mila euro del prezzo di acquisto, oltre a richiedere i dovuti danni. Soldi, quelli ricavati dalla vendita, che il Comune di Firenze utilizzerà per costruire due asili nido”. Questa la dichiarazione del capogruppo PD Francesco Bonifazi, dopo il presidio di protesta che ha seguito lo sgombero, questa mattina, dello stabile.
“Non si può parlare a sproposito di diritti – ha aggiunto Bonifazi – né tantomeno accusare questa amministrazione comunale di essere antidemocratica. Il diritto, in questo caso, appartiene a tutti i fiorentini, che non solo avrebbero subito un danno economico rilevante a causa di chi aveva scelto di occupare abusivamente l’edificio, ma si sarebbero visti privare, oltre a ciò, della possibilità, proprio grazie alla vendita dell’immobile, di avere a disposizione due nuove strutture per i loro figli”.
“Riposti megafoni e striscioni, crediamo che questi signori ora debbano vergognarsi per quanto hanno detto e fatto oggi” ha concluso il capogruppo PD.
(fdr)