Tifone nelle Filippine, l'assessore Saccardi: "Non dimentichiamo le popolazioni colpite dal disastro"
Anche Firenze a fianco delle Filippine, colpite dal tifone Sendong. A poco più di un mese dal disastro, nel paese del sud est asiatico la situazione rimane critica: oltre a causare la perdita di molte vite, il tifone ha procurato anche danni materiali. Gran
parte della popolazione ha perso la casa ed è sprovvista di cibo, acqua potabile e medicine. Dopo il disastro è scattata la macchina della solidarietà, ma i bisogni sono ancora tanti. Per questo l’assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi rilancia l’appello della confederazione delle comunità filippine in toscana e del console onorario Fabio Fanfani. “Il rischio è che passato il momento della prima emergenza il disastro avvenuto nelle Filippine finisca per essere dimenticato – dichiara l’assessore Saccardi –. Invece c’è bisogno di continuare a dare una mano alla popolazione duramente colpita dal passaggio del tifone. Per questo mi associo all’appello lanciato dalle comunità filippine in Toscana e dal console Fanfani perché i fiorentini, ancora una volta, diano prova della loro grande solidarietà fornendo un aiuto concreto per la popolazione”.
Il console Fanfani aggiunge: “Il consolato toscano e le comunità filippine di tutta la regione si sono subito attivati per far arrivare nelle zone colpite aiuti umanitari e per dare un supporto morale con la volontà di alleggerire il dolore della popolazione, portare conforto e coraggio ai feriti, alle loro famiglie e alle persone che partecipano ai soccorsi”. (mf)