Lavori pubblici, Lista Galli: "Firenze non è un Lego da smontare, sindaco e giunta si fermino"
Questo l’intervento dei consiglieri di Lista Galli Cittadini per Firenze Giovanni Galli, Massimo Sabatini, Alberto Locchi e Antonio Giambanco
“Firenze non è un lego da smontare. Basta con le idee folli e i lavori insostenibili; come può non rendersene conto chi conduce l’amministrazione? Le ultime notizie, uscite perché ‘strappate’ da un’evidenza ormai non più occultabile, confermano tutti i limiti e gli errori di sindaco, giunta e partiti che guidano questa città. Dalle tramvie ogni giorno esce una magagna nuova: lavori che non partono mai, mancanza di progetti e nonostante tutto adesso vi si aggiungono nuovi ed impensabili sottopassi viari. Qui serve il megafono: quei lavori non si possono fare! Il tessuto abitativo, economico e viario di Firenze non può sostenere questa invasiva quantità di lavori pubblici, oltretutto in contemporanea e senza alcuna pianificazione della mobilità temporanea. L’unico sottopasso viario che serviva al traffico cittadino (un collegamento diretto dal Ponte Rosso a Piazza Dalmazia, sfruttando via Vittorio Emanuele) è l’unico che il Comune ha bocciato, con giustificazioni che si rendono ancor più ridicole oggi visto che si pensa di ‘tappare’ lo Statuto e ‘far volare’ i tram sopra via di Novoli.
Allo stesso modo per il tunnel TAV (altra opera esagerata per quel che alla città deve dare) è tutto un susseguirsi di imprecisioni ed inadeguatezze. Scavi rimandati e dubbi che restano tutti. Con quale coerenza, con quale competenza, con quale linea politica si vuol far credere ai fiorentini che la loro città può essere maneggiata e sconvolta come una pista sulla sabbia?”.
Maggiori informazioni sulle attività della lista civica sul sito www.listagalli.it
(fdr)