Trasferte, Fantoni: "Nessuno scandalo, normali missioni istituzionali nell'interesse della città"
“Non vedo dove sia lo scandalo: in oltre due anni e mezzo di attività l’amministrazione ha compiuto numerosi viaggi in Italia e all’estero per attività istituzionali funzionali al governo della città”. Lo afferma l’assessore al bilancio Claudio Fantoni, replicando alle dichiarazioni del capogruppo del Pdl Marco Stella.
“Dal luglio 2009 - spiega Fantoni - sindaco, giunta e consiglieri delegati hanno speso circa 105.600 euro; di questi circa 35.600 sono stati usati dal sindaco per 92 missioni totali, di cui la stragrande maggioranza in Italia e ben 58 nella sola città di Roma. Si tratta di viaggi per normale attività istituzionale”.
“Ma anche per alcuni viaggi più costosi, per esempio all’estero, è davvero difficile parlare di sprechi - continua Fantoni -. Per esempio, il vicesindaco Dario Nardella è stato a Melbourne in Australia per una spesa di 2600 euro circa. E’ noto che da quel viaggio è tornato con la bella notizia dei Mondiali di ciclismo a Firenze nel 2013. Io stesso, spendendo 3500 euro, sono stato a Mexico City dove si decideva l’assegnazione della sessione mondiale 2011 dell’Uclg (United cities and local government) che ha portato a Firenze centinaia di sindaci da tutto il mondo con un importante ritorno economico e di immagine per la città. Senza dimenticare due viaggi a Washington, che sono serviti a dare avvio al progetto della ricerca della ‘Battaglia di Anghiari’ con la National geographic society, il prestigioso istituto che ha stanziato 250 mila euro per Firenze”. (edl)