Bus turistici, Giocoli (FLI): "Bene l'impegno a rivedere i ticket, ma innanzitutto si intervenga contro la sosta selvaggia sul lungarno"
“Bene l'impegno dell'assessore Giachi a rivedere le tariffe dei ticket dei bus turistici, ma la prima cosa da fare è impedire la sosta selvaggia dai lungarni”. Questa la dichiarazione della vice capogruppo di FLI Bianca Maria Giocoli.
“Soprattutto nei periodi di maggiore afflusso turistico, si assiste alla sosta selvaggia dei bus sul lungarno Pecori Giraldi fino ad arrivare a doppia e tripla fila – ha aggiunto Giocoli –. In estate poi ci sono sempre motori accesi per avere aria condizionata e qualche azzardato arriva a fare manovre anche davanti alla Biblioteca Nazionale, creando pericolo e intralcio al traffico.
I progetti di parcheggi sotterranei in prossimità del centro auspicati dalla Firenze parcheggi prevedono anche parcheggi per bus turistici alla stregua di quello vicino al vaticano a Roma? Perché non creare uno stallo interrato per i bus vicino al centro? E magari poi far partire da lì navette elettriche?”.
“Negli anni passati abbiamo toccato con mano da un lato le difficoltà degli operatori dei bus turistici costretti a salassi per parcheggiare in periferia senza avere in cambio servizi funzionali da parte dell’Amministrazione comunale, e dall’altro la necessità per i turisti di arrivare il più vicino possibile al centro storico costringendo di fatto gli autisti ad avvicinarsi sempre di più alle vie del centro creando ingorghi e difficoltà di circolazione” ha concluso l’esponente di FLI.
(fdr)