Aeroporto, scontro Rossi-Barducci-Renzi. Galli: "E intanto il bimbo nel passeggino a Quaracchi cresce "
“Prendiamo atto che la giunta Renzi non vuole fare chiarezza sulle modalità di realizzazione dello sviluppo dell’aeroporto di Peretola. Il presidente della Provincia Barducci accusa sulla stampa il sindaco Renzi di volere la pista parallela unicamente per motivazioni economiche, perché la pista obliqua causerebbe il pagamento di un indennizzo da parte del Comune di 30 milioni di euro. Ma alla mia domanda alla giunta sulla questione non è stata data alcuna risposta, e si è preferito invece parlare genericamente di costi di costruzione per lo sviluppo di Peretola, costi che non sono a carico del Comune”. Questa la dichiarazione del capogruppo di Lista Galli Cittadini per Firenze Giovanni Galli.
“Noi però non ci fermiamo – ha aggiunto Galli –, e vogliamo fare chiarezza su una delle infrastrutture strategiche per la città di Firenze. La pista obliqua costa al Comune 30 milioni, secondo lo stesso Renzi. E quella parallela? A chi dovremmo l’indennizzo per i terreni dei comuni di Campi e di Sesto? Ad imprenditori privati, o alle amministrazioni pubbliche? Il sindaco ci deve rispondere, e per questo trasformeremo la domanda di attualità presentata oggi in interrogazione.
Politicamente, ci pare chiaro che ancora una volta, lo sviluppo del nostro aeroporto sia affossato dalle diatribe interne al centrosinistra; stavolta è il governatore della Regione Rossi che sgambetta l’avversario Renzi, sventolando la pista obliqua, e Barducci rincara la dose. Di certo c’è che, di questo passo, il famoso bimbo nel passeggino a Quaracchi, tanto amato da Renzi in campagna elettorale, quando la nuova pista sarà finalmente realizzata, avrà probabilmente già raggiunto la maggiore età, in barba alla tanto sbandierata attenzione del centrosinistra all’ambiente e alla salute dei cittadini”.
(fdr)