Spese Amministrazione, l'assessore Saccardi: "Dai consiglieri PdL solo numeri in libertà"

“Nel comunicato stampa e nello schema distribuito ai giornali dai consiglieri del PdL non c’è una cifra corretta, ma solo numeri in libertà”. È quanto dichiara l’assessore al personale Stefania Saccardi replicando alle dichiarazioni di alcuni esponenti del centro destra (Emanuele Roselli e Francesco Torselli) in merito alle spese sostenute dal Comune per il personale che lavora negli uffici alle strette dipendenze del sindaco.
“Negli ultimi mesi sono stati numerosi i comunicati stampa, le conferenze e i tentativi di polemica su questo tema: evidentemente il PdL, non avendo altri argomenti, continua a insistere sullo stessa questione. Peccato che però non ci sia niente di vero. Se i consiglieri avessero prestato maggiore attenzione ai lavori in aula o, al limite, avessero letto i comunicati stampa pubblicati sulla materia, si sarebbero potuti risparmiare l’ennesima figuraccia”. L’assessore Saccardi continua: “Erano in aula il 24 ottobre quando ho presentato la riorganizzazione della macchina comunale? In quella occasione, per esempio, ho spiegato che la figura di direttore dell’ufficio del sindaco, quindi un dirigente, che avevamo ereditato dalle precedenti amministrazioni è stata abolita. Contemporaneamente, è stata cancellata anche la figura di capo segreteria del sindaco.Tutto questo è accaduto appena qualche mese fa: ma evidentemente i consiglieri ancora non se ne sono accorti”.
L’assessore Saccardi continua citando altri esempi di conti errati. “Secondo il comunicato e lo schema allegato illustrati dai consiglieri, lo staff di Domenici era composto solo da cinque persone (un capo segreteria e quattro dirigenti assunti ex articolo 90). Con un sol colpo hanno cancellato tutto il resto del personale di segreteria che era almeno il doppio, come è giusto che sia per un sindaco di una città importante come Firenze”.
E ancora, tornando ad oggi, l’assessore Saccardi sottolinea gli errori compiuti nel calcolo delle spese per i dirigenti attualmente in servizio. “Quando vengono sommati gli stipendi dei dirigenti esterni ed interni non si considera il fatto che alcuni dirigenti esterni erano già funzionari del Comune. Sulla questione delle retribuzioni l’unica verità è che rispetto agli anni precedenti, molti dirigenti percepiscono uno stipendio più basso rispetto ai pari grado del passato. E gli interventi sul personale continueranno nel prossimo futuro per rendere la macchina comunale ancora più efficiente e meno costosa. Su questo vogliamo essere giudicati e non su polemiche demagogiche di scarsa rilevanza” conclude l’assessore Saccardi. (mf)