Giocoli (FLI): "Domani Fiesole inaugura largo Giorgio Spini, Firenze invece aspetta ancora l'insediamento della commissione toponomastica"

Un’accelerata alla revisione del regolamento per la toponomastica è quanto chiede la vice capogruppo di FLI Bianca Maria Giocoli al presidentedella commissione cultura Leonardo Bieber.
“Da quando si è insediato questo Sindaco e questa Giunta ancora non è stata istituita la commissione toponomastica, che ha tra i suoi compiti l’obbligo di un parere sulle proposte di intitolazione di strade e luoghi della città. La giunta ha infatti proposto una revisione della composizione della commissione ma ancora purtroppo l’atto non ha compiuto il suo iter in commissione e pertanto nessuna intitolazione può essere fatta” nota Giocoli.
“A tale proposito si rende necessario modificare non solo la composizione della commissione come propone la Giunta, ma anche alcune regole che riteniamo inutilmente farraginose e limitanti come quella dell’obbligo (tranne che per i sindaci) di intitolazione di strade a persone decedute da almeno dieci anni – prosegue la consigliera –. In ogni caso, viste le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, la Giunta può fare un’eccezione, e mettendo al bando i formalismi, intitolare da subito una strada a Giorgio Spini, deceduto nel 2006. Alla fine dell'anno delle celebrazioni per il 150esimo dell'Unità d'Italia la città di Firenze deve dare il giusto riconoscimento a un fiorentino che ha dedicato la sua vita allo studio della storia d'Italia. Proprio in questi mesi è stato ripubblicato il famoso manuale di storia del risorgimento del prof. Spini su cui hanno studiato generazioni di fiorentini e italiani. E' giusto quindi che la città ricordi in modo indelebile un suo grande figlio”.“Domani Fiesole inaugura un largo a Giorgio Spini e noi aspettiamo la modifica del regolamento?” ha concluso Giocoli.

(fdr)