Incremento Trasporto pubblico via Tornabuoni, De Zordo: "Perché la Giunta non dà seguito agli indirizzi del Consiglio?"
Questo l’intervento della capogruppo di perUnaltracittà Ornella De Zordo
“Nessun incremento, ad ora, della frequenza delle corse dei bus 22 e C2 che, dopo la pedonalizzazione di via Tornabuoni, sono gravati di carichi di utenza ancora maggiori del passato. E questo, malgrado in data 16 novembre, sia stata votata all'unanimità una mozione, a firma De Zordo e Grassi, che impegnava la Giunta a "incrementare sensibilmente le frequenze delle corse dei bus 22 e C2, per consentire un adeguato uso del trasporto pubblico di lavoratori e studenti dalla Stazione S.M.Novella in direzione centro storico, a seguito dell'avvenuta pedonalizzazione di via Tornabuoni".
Infatti, a seguito della pedonalizzazione di via Tornabuoni, è stato spostato il percorso del bus 6 che non passa più da via Vecchietti ma taglia per via de'Fossi per andare in Oltrarno, mentre il 22 ha modificato il percorso e da via Panzani va in via Rondinelli e via de' Pecori, raggiungendo il capolinea in piazza S.M. Maggiore (con notevole allungamento dei tempi). Come è evidente dalla ressa che affolla i due bus, che in ore di punta non riescono a soddisfare le esigenze dell'utenza, le corse vanno incrementate.
Ma ad oggi nulla si sa sul modo in cui la Giunta intenda incrementare le due linee di tpl a favore di lavoratori e studenti che utilizzano in numero sempre maggiore i due bus nelle ore di punta, in particolare dalla Stazione S.M. Novella al centro storico e viceversa. Ci chiediamo se la Giunta attui gli indirizzi del Consiglio. O se gli atti deliberati in aula restino lettera morta. Per questo ho depositato oggi un'interrogazione urgente sullo stato d'attuazione della mozione approvata il 16 novembre”.
(fdr)