Salute e giornalismo tv, premiato oggi il conduttore di "Elisir" Michele Mirabella

Alla cerimonia al Palagio di Parte Guelfa presente anche l'assessore Saccardi

“Per l’intelligente attività, per l’innovazione, per la creatività e la precisione con cui Michele Mirabella e il suo programma Elisir hanno efficacemente divulgato informazioni sull’osteoporosi e sulle malattie ossee, raggiungendo un vastissimo pubblico”. Questa la motivazione per il riconoscimento della Fondazione F.I.R.M.O Raffaella Becagli attribuito al conduttore del programma di Rai3 “Elisir” Michele Mirabella per la straordinaria attività divulgativa sull’osteoporosi e le malattie delle ossa.
Oggi al Palagio di Parte Guelfa si è svolta la cerimonia di consegna cui ha partecipato l’assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi. “Sono contenta di dare il benvenuto a nome del sindaco e dell’intera città a Michele Mirabella che con la sua trasmissione informa gli italiani in modo competente su un tema fondamentale come quello della salute. Ringrazio la Fondazione FIRMO per questo riconoscimento e per rendere con la sua presenza più bella la nostra città. La bellezza di Firenze non sta infatti soltanto nelle sue opere d’arte e nei suoi monumenti, ma anche nella capacità di accogliere e di prendersi cura delle persone meno fortunate. E in questo il mondo del volontariato e dell’associazionismo gioca un ruolo di grande rilievo, insieme alle eccellenzein campo sanitario e della ricerca”.
La Fondazione FIRMO è una Onlus privata che ha come obiettivo prioritario la prevenzione e la cura delle malattie dello scheletro. Il suo impegno nel campo delle patologie ossee ha ricevuto importanti riconoscimenti istituzionali. La prima edizione del Premio dedicata alla carta stampata è stata vinta da Paola Emilia Cicerone per un articolo intitolato “Facciamoci le ossa” pubblicato su Vanity Fair.
Mirabella ha ricevuto il premio (dentro una scatola d’argento cesellata dall’artigiano fiorentino Paolo Pagliai) dalle mani del presidente della Fondazione, l’endocrinologa Maria Luisa Brandi. L’assessore Saccardi ha donato a Mirabella il distintivo dorato con il giglio rosso smaltato che il conduttore ha mostrato di gradire appuntandolo subito sulla giacca. (mf)