Rom, l'assessore Saccardi: "Dal centrodestra la solita demagogia e nessuna soluzione"

“Come al solito il centrodestra rispetto ai problemi fa demagogia senza dare alcuna soluzione né dove è all’opposizione né dove è al governo. Il sindaco di Roma Alemanno per risolvere il problema di campi Rom ha avuto bisogno di uno stanziamento straordinario dell’allora ministro degli Interni Maroni di 19,5 milioni di euro. Quelli erano un regalo di Natale o una calza della Befana? A Firenze si governano i problemi con ragionevolezza e attenzione alla dignità delle persone”. È quanto dichiara l’assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi replicando al centrodestra.
Per quanto riguarda i dati relativi ai costi per il campo dell’Olmatello, lo stanziamento è passato dai 305.000 euro del 2009 e 2010 a 285.000 euro del 2011 fino alla previsione per il 2012 di 140.000 euro, con una sostanziale riduzione delle voci di spesa. “La totalità di questa somma – precisa l’assessore Saccardi – è impegnata a tutela dei minori e per il servizio di portierato predisposto per evitare che un campo controllato si trasformi in un accampamento abusivo”.
“Insieme al presidente del Quartiere 5 Federico Gianassi ci siamo dati l’obiettivo di smantellare il campo dell’Olmatello. Un obiettivo ancora valido che raggiungeremo con gradualità e senza creare situazioni problematiche. Questa Amministrazione, come è stato dimostrato delle modalità di gestione dei tanti sgomberi effettuati, ha saputo e saprà tenere insieme il rispetto della legalità e il rispetto dei diritti soprattutto dei minori. Oltre alla denuncia, dal centrodestra aspettiamo le soluzioni sulle quali siamo disposti a confrontarci e dialogare. Ma, siamo certi, come al solito, queste soluzioni non arriveranno” conclude l’assessore Saccardi. (mf)