Sabato alla Limonaia di Villa Strozzi la consegna del Premio 'Villa Vogel'

Premiati speciali della IX edizione Alfredo Martini e Carlo Conti

Sabato 17 dicembre alle 11 presso la Limonaia di Villa Strozzi sarà consegnato il Premio “Villa Vogel”, il riconoscimento che viene assegnato ogni anno dalla Commissione Sport del Quartiere 4 agli atleti e alle società locali che si sono distinti per risultati agonistici ed eticità di comportamento. Quest’anno i premi speciali andranno a Carlo Conti e Alfredo Martini e i premi  a 5 giovani atleti fiorentini: Paola Biagioli, Jacopo Falsini, Marino Simone, Sara Stianti e Fabio Turchi. L’iniziativa è stata presentata questa mattina in Palazzo Vecchio (Il Premio è realizzata con la collaborazione ed il patrocinio del CONI Regionale e grazie al contributo di Skoda Firenze e di Leroy Merlin) dal presidente della commissione Cultura e Sport Leonardo Bieber (Pd) e dalla presidente della commissione sport del Quartiere 4 Donatella Villani e dal presidente del Coni regionale Paolo Ignesti. “Un premio come questo – ha detto Bieber- dimostra ancora una volta che lo sport non è solo attività fisica, ma una filosofia di vita, un’etica che trasmette valori importanti, insegna a stare insieme. E Alfredo Martini incarna proprio questo, il richiamo all’etica appunto e ai valori che lo sport veicola. Così anche Carlo Conti un appassionato di pesca subacquea che si è contraddistinto nel suo lavoro per la sua attività di beneficienza sia come sportivo che come conduttore televisivo ” Un premio speciale andrà quindi ad Alfredo Martini, vero e proprio simbolo del ciclismo italiano. Nato a Firenze nel 1921, professionista dal 1941 al 1957, ha poi vissuto il mondo delle due ruote da dirigente, ottenendo grandi successi come Commissario Tecnico della Nazionale tra il ’75 ed il ‘97. Alfredo Martini è attualmente Presidente Onorario F.C.I.. “Abbiamo sempre premiato persone – ha detto Donatella Villani- che vivono lo sport non solo come attività fisica, ma anche e soprattutto come valori da trasmettere, in particolare ai giovani. E quelli premiati anche in questa edizione oltre ad essere giovanissimi talenti, sono esempi di come lo sport va vissuto e si contraddistinguono sia per i risultati agonistici raggiunti che per l'eticità del comportamento sportivo”. Il secondo premio speciale sarà invece per Carlo Conti, conduttore di successo e celebre volto televisivo, che dopo i numerosi riconoscimenti ricevuti per i successi ottenuti sul piccolo schermo, verrà premiato per il proprio impegno nello sport: tesserato F.I.P.S.A.S. e grande appassionato di pesca sportiva e subacquea, riceverà dalla propria città un importante premio per la propria attività di promozione di queste discipline. È ideatore dell’iniziativa benefica “La Pesca del Cuore”, che da quattro anni raduna numerosi personaggi dello spettacolo per una giornata di pesca e solidarietà, con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno di realtà come la “Fondazione Niccolò Galli” e l’Ospedale Pediatrico Meyer.

I giovani atleti che riceveranno il Premio “Villa Vogel” sono Paola Biagioli (nuoto), Jacopo Falsini (pesca sportiva), Marino Simone (Karate), Sara Stianti (tiro con l’arco) e Fabio Turchi (Boxe).

Verranno inoltre conferiti due riconoscimenti alla società San Quirico, per la “Bicicletta Pace e Solidarietà” e a Riccardo Cecconi, per la sua attività di animatore dello sport nel Quartiere 4.. Info presso commissione Sport Q.4, via E. Detti 27, tel. 055.7251117; premiovillavogel@gmail.com