Carceri, Gruppo PdL: "Di questo passo dovremo creare il garante per la Polizia penitenziaria"

Alessandri e Cellai: "Dal centrosinistra solo retorica stanca e logora. Per affrontare e risolvere i problemi occorre ripartire da chi sta dentro per lavorare e non perché ha commesso crimini"

Questo l’intervento del vice capogruppo PdL Stefano Alessandri e del consigliere Jacopo Cellai a nome del gruppo PdL

“Accendiamo i riflettori sulle condizioni di lavoro della Polizia penitenziaria, troppo spesso trascurate dal dibattito politico, talvolta appositamente. Noi del PdL siamo perfettamente consapevoli delle difficoltà dei detenuti, tanto che ci rechiamo, come gli esponenti di altre forze politiche, ad incontri all’interno del carcere di Sollicciano per discuterne, ma siamo convinti che se non si affronta innanzitutto il tema delle condizioni in cui si trovano a vivere coloro che dentro al carcere stanno non perché hanno commesso crimini, ma per svolgere un lavoro delicato e difficile, non andremo da nessuna parte.
Ancora oggi, da parte del centrosinistra, ascoltiamo frasi piene di una retorica stanca e logora, e soprattutto priva di reali soluzioni in grado di risolvere i problemi delle carceri. Occorre, per questo, ripartire dal dare dignità a chi nel carcere sta per lavorare, e non per scontare una pena. Il rischio che corriamo è quello di ritrovarci nella necessità di creare presto una nuova figura: il garante della Polizia penitenziaria”.

(fdr)