"Firenze 1000 anni di calcio Storico", il presidente Pierguidi: "Un'opera che contribuirà al rilancio della manifestazione"

Presentato in Palazzo Vecchio l'ultimo libro di Luciano Artusi

“Firenze 1000 anni di Calcio Storico – Memorie vicine e lontane dell’antico gioco in livrea, protagonista assoluto del divertimento collettivo della città”. E’ il titolo del libro di Luciano Artusi (256 pagine, Nardini editore) con prefazione del sindaco Matteo Renzi presentato oggi in Palazzo Vecchio dal presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi e dall’autore.
“Questa pubblicazione – ha detto il presidente Pierguidi – spiega come meglio non si potrebbe cos’è il Calcio Storico a Firenze e per Firenze. Per questo voglio ringraziare Luciano sia per il libro che per il supporto e i preziosi consigli che mi hanno accompagnato in questi miei due anni di presidenza. Se quest’anno il torno si è svolto regolarmente il merito va ai 4 colori, ma anche al lavoro e alla saggezza di Artusi. Un ringraziamento all’Associazione Museo dei Ragazzi e ufficio tradizioni popolari per la preziosa collaborazione. Un libro che ci voleva, che arricchisce la bibliografia di questa manifestazione e che contribuirà, ne sono certo, alla ulteriore valorizzazione del Calcio Storico Fiorentino”.
I vari capitoli del libro trattano delle origini del gioco, delle sue evoluzioni in varie epoche, delle partite memorabili e di quelle giocate lontano da Firenze, dei quartieri e delle squadre, dei vari gruppi del corteo della Repubblica Fiorentina, fino all’albo d’oro dei risultati. Tutto raccontato con una puntale e minuziosa ricostruzione, corredata di foto (anche inedite) e disegni.(fd)