L'assessore Meucci a Grassi: "Il Piano strutturale non è in contrasto con il Pit della Regione. La sua legittimità mai messa in discussione"

“Il Piano strutturale approvato dal Consiglio comunale il 22 giugno non è in contrasto con il Pit, il Piano di indirizzo territoriale regionale: tant’è che in nessuna delle numerose e corpose osservazioni pervenute dalla Regione è dato ritrovare tale censura”. E’ quanto risponde l’assessore alle Politiche del territorio Elisabetta Meucci ad un articolo di stampa che riporta le dichiarazioni del consigliere comunale Tommaso Grassi. “A tutte le osservazioni l’Amministrazione ha risposto nei tempi, nei modi e con approfondimenti nel merito anche tramite specifici incontri fra i due enti, come ben sa il consigliere Grassi – continua l’assessore - L’impegno successivamente assunto con la Regione Toscana si richiama esclusivamente allo spirito di leale collaborazione fra enti e porterà all’integrazione del testo del Piano con i chiarimenti richiesti, al momento dell’adozione della prima variante al Piano strutturale o, in alternativa, all’atto dell’avvio del procedimento del Regolamento Urbanistico. E, comunque, in ogni caso, in tempi ben diversi e assolutamente piu rapidi di quelli indicati dal consigliere Grassi”.
“La legittimità del Piano non è mai stata messa in discussione dalla Regione – conclude Meucci - e pertanto il Comune ben può, ove lo ritenga necessario, disporre varianti al Piano regolatore tuttora vigente, in anticipazione del regolamento urbanistico”.
 

(ag)