Pressione fiscale, l'assessore Fantoni al Pdl: "Noi non abbiamo aumentato le tasse, il Governo Berlusconi sì"
“Non abbiamo aumentato tasse. Chi le ha realmente aumentate è stato il Governo Berlusconi”. Lo afferma l’assessore al bilancio Claudio Fantoni in risposta al gruppo consiliare Pdl che accusa l’Amministrazione Renzi di un aumento della pressione fiscale a carico dei cittadini.
“Il Pdl sente il bisogno di dare i numeri – aggiunge l’assessore Fantoni – ma il problema è che sono falsi e fantasiosi. La verità invece, come noto a tutti i cittadini italiani e fiorentini, è che la pressione fiscale è stata aumentata dal Governo targato Pdl-Lega, cosa che invece non ha fatto il Comune di Firenze”.
Completamente fuori luogo il ragionamento del Pdl sulla tassa di soggiorno: “Si tratta di un'imposta che non grava sui fiorentini – conclude l’assessore Fantoni – ma sui turisti che utilizzano i servizi della nostra città, e ai quali si chiede di dare un contributo, per evitare che tutto non gravi sulle spalle dei cittadini di Firenze. Esattamente il contrario di un aumento di tasse per i residenti”.(fd)