"Quote rosa, pari opportunità davvero?", domattina alle 10 al Palagio di Parte Guelfa

All'incontro promosso dalla vice capogruppo di FLI Giocoli partecipano l'assessore Giachi, le senatrici Germontani (FLI) e Franco (PD), il senatore Amato (PdL) e il professor Fusaro

L’appuntamento è per sabato prossimo, 3 dicembre, alle 10 nella Sala Brunelleschi del Palagio di Parte Guelfa, per l’incontro “Quote rosa, pari opportunità davvero?”.
Promosso dalla vice capogruppo di FLI Bianca Maria Giocoli, l’evento sarà un’occasione per fare il punto sulle reali opportunità per le donne di partecipare alla vita politica a tutti i livelli, e per discutere di una legge ‘ad hoc’ che sia in grado di rendere le cosiddette ‘quote rosa’ effettivamente incisive ed efficaci.
“Serve uno scatto culturale – ha dichiarato Giocoli presentando l’iniziativa – che consenta alle donne di poter accedere ai vari livelli decisionali della politica. I partiti sono i primi ostacoli che le donne incontrano sul loro cammino, perché la struttura gerarchica è declinata ‘al maschile’; per questo occorre innanzitutto lavorare dall’interno per abbattere queste barriere. Con i rappresentanti al Parlamento delle varie forze politiche discuteremo invece concretamente del ‘come’, cioè del progetto di elaborare una nuova legge che renda le quote rosa effettive”.
Dopo l’introduzione di Giocoli (nella sua veste di responsabile della Consulta regionale femminile FLI) ci sarà il saluto dell’assessore alle pari opportunità del Comune di Firenze Cristina Giachi, e si aprirà poi la discussione con le senatrici Maria Ida Germontani (FLI) e Vittoria Franco (PD) e con il senatore Paolo Amato (PdL). Il professore dell’Università di Firenze Carlo Fusaro farà un excursus della realtà delle pari opportunità negli altri paesi europei.
A moderare l’incontro sarà il giornalista Francesco Colonna.

(fdr)