Smog, blocchi del traffico, De Zordo e Grassi: "Ma qualcuno controlla?"

Questo l’intervento della capogruppo di perUnaltracittà Ornella De Zordo e del consigliere di Sinistra e Cittadinanza Tommaso Grassi

"Dopo gli sforamenti del mese di novembre che -malgrado il posizionamento assurdo delle centraline di riferimento per il pm10 - hanno portato al blocco del traffico per 4 giorni dal 22 al 25 novembre, oggi si riparte con il secondo blocco fino al 4 dicembre. L'Amministrazione comunale ha tenuto un bassissimo profilo sul piano della informazione nei confronti dei cittadini e, a nostro avviso, anche i controlli per l'applicazione dell'ordinanza dei divieti sono stati quasi inesistenti. Per un Sindaco grande comunicatore non può essere casuale. Forse l'argomento risulta scomodo e poco propenso a favorire consensi?
Poiché riteniamo che, in mancanza di interventi strutturali che continuano a mancare, i blocchi servano per abbassare l'inquinamento dell'aria e proteggere dalle punte più elevate di pm10 la salute dei cittadini, abbiamo presentato una interrogazione urgente nella quale chiediamo conto all'amministrazione di quali controlli siano stati eseguiti e quante pattuglie di agenti di Polizia Municipale siano state impegnate durante i 4 giorni del precedente blocco. Non vorremmo che la comunicazione istituzionale a Firenze funzionasse a corrente alterna, solo su argomenti funzionali ad attrarre consenso e favorire l'immagine di chi governa la città ".

(fdr)