Valdo Spini a Palazzo Madama per la presentazione del libro di Giorgio Spini "Risorgimento Italiano"

"Ci vuole un Nuovo Risorgimento etico, politico, economico e sociale se vogliamo che l'Italia riprenda fiducia in se stessa e riassuma il ruolo che le compete tra i grandi paesi europei." Lo ha detto l'onorevoleValdo Spini alla presentazione del volume Risorgimento Italiano, la ripubblicazione dei capitoli sull'argomento del padre, lo storico Giorgio Spini, curato dalla senatrice Maria Ida Germontani e dallo stesso Valdo Spini.
"Il nodo da sciogliere in questo senso, pure nell'emergenza, di ritrovare un percorso di crescita che possa coagulare i diversi interessi economici e sociali e giustificare i sacrifici richiesti. Ed è su questa prospettiva che dobbiamo misurarci ricercando la medesima passione civile che animò gli uomini e le donne del Risorgimento".
A sua volta introducendo la presentazione del libro la senatrice Germontani ha detto: "A centocinquanta anni dalla proclamazione dell'unità politica, la nascita di una nazione come l'Italia, ricca di storia e di cultura millenaria, costituisce ancora oggi una sorta di miracolo che va compreso, approfondito e studiato soprattutto da parte dei giovani, che sono l'espressione di una società in continua evoluzione, fra tradizione e modernità, innovazione tecnologica e globalizzazione. Spetta ai giovani armonizzare la conoscenza di un glorioso passato con le esigenze contemporanee e con le tante opportunità di uno sviluppo socio-economico connesso alle prospettive del Terzo Millennio". Alla presentazione che si è svolta in Senato presso la Sala Nassiriya hanno inoltre partecipato i senatori  Livi Bacci, Malan e Rutelli. (lb)