Domani sera al Viper Theatre ‘Connessioni Creative'

L'iniziativa è organizzata dall'assessorato alle politiche giovanili

L’appuntamento è per domani sera al Viper Theatre. Alle 19 scatta “Connessioni Creative”, l’iniziativa dell’assessorato alle politiche giovanili che vedrà le performance, fino alle 3 del mattino, di 20 giovani artisti toscani.
L’iniziativa dell’assessorato alle politiche giovanili ha come obiettivo quello di garantire alle molteplici forme d’arte e ai giovani artisti di avere il proprio spazio all’interno della serata. All’evento (ingresso gratuito) ci sono proprio tutti: dai musicisti agli attori, dai ballerini ai giocolieri, dai visual artist ai writers. E tutti saranno protagonisti di un vero e proprio happening artistico, con confronti incrociati fra generi, linguaggi, latitudini culturali. Gli artisti si esibiranno contemporaneamente mentre le band saranno affiancante da ballerini, attori, giocolieri, visual artist e numerosi altri giovani. Anche il pubblico parteciperà alla contaminazione artistica attraverso spazi destinati a make up artist, artisti di strada ed altri che possano catturare e far vivere l’arte sulla “pelle” dello spettatore.
Saranno coinvolti anche i writers: la parete retrostante del Viper Theatre (quella che guarda via Pistoiese) sarà messa a disposizione di questi giovani artisti per realizzare uno più murales. Le opere verranno realizzate sulla base di bozzetti approvati da un apposita commissione. L’ultima parte della serata, infine, vedrà salire sul palco dj fiorentini che con la loro passione hanno trasformato il mixaggio una vera e propria arte.
Durante la serata ci sarà anche un momento dedicato alla memoria di Ernesto De Pascale critico e giornalista musicale. I rappresentanti di Controradio saliranno sul palco insieme all’assessore Giachi per presentare l’esibizione dei “Sonati della Pirandello”, banda di giovani musicisti diretta da Leonardo Brizzi e da sempre legata alla figura del giornalista fiorentino.
«Vogliamo ricordare Ernesto con i ragazzi - ha sottolineato l’assessore alle politiche giovanili Cristina Giachi - perché proprio ai giovani lui ha dedicato molte delle sue energie attraverso il Rock Contest di cui era un protagonista assoluto».
Quanto alle band due gruppi saranno gli headliner della serata: Samuel Katarro e The Street Clerks. (fn)