Galli replica a un articolo comparso su Italia Oggi: "Nessun cambio di casacca, chi scrive non possiede alcuna informazione degna di questo nome"
Questa la lettera che questa mattina il capogruppo di Lista Galli, Cittadini per Firenze Giovanni Galli ha inviato al direttore di Italia Oggi per replicare a un articolo firmato da Guidobaldo Sestini, dal titolo “Il portierone Giovanni Galli cambia casacca un’altra volta. Abbandonato il PdL, sta confluendo nel movimento di Montezemolo”.
(fdr)
“Caro Guidobaldo,
credo che lei abbia informazioni imprecise. Titolo e sottotitolo del suo pezzo odierno ne sono palese dimostrazione. I fatti: la mia lista civica ha fatto domenica scorsa un incontro con la cittadinanza, molto partecipato, e il giorno dopo Italia Futura ha espresso pubblicamente di apprezzare il nostro operato. Un giornalista dell'Ansa mi ha chiesto un commento ed io ho semplicemente dichiarato ‘me ne compiaccio e ringrazio’. Sono regole di buona educazione: a me hanno insegnato che di fronte a un apprezzamento è sempre buona cosa rispondere con gentilezza. Stessa cosa verso le critiche, come appunto sto facendo adesso con lei.
Ho anche detto che ‘mi interesserò ai principî che ispirano l'associazione Italia Futura’, perché è mia abitudine informarmi prima di farmi un'opinione su qualsiasi cosa. Al contrario di lei, caro Guidobaldo, che almeno una telefonata per farmi le domande su ciò che la interessava (prima di scrivere di sua sponte quel che io penso e che lei ancora non sa) avrebbe potuto farla.
Caro Guidobaldo, come può dunque scrivere che io sto confluendo nel movimento di Montezemolo? Ho forse detto io a lei questa cosa? L'ha forse trovata scritta in qualche altro articolo cui si è ispirato? Ancora non mi sono neppure espresso sui principî di Italia Futura, perché non posseggo quella palla di vetro di cui lei è invece evidentemente dotato. Quanto alla mia presunta ricerca di ruoli politici superiori, poi, la prego di lasciar perdere. E, ancora una volta, di limitarsi a riportare i fatti. Fosse stata quella la mia brama, avrei potuto accettare il ruolo in Regione che mi aveva offerto il PdL poco più di un anno fa. Se non l’ho fatto, è perche prima è mio interesse dare risposte a quei 20mila cittadini di Firenze che sulla scheda elettorale hanno scritto il mio nome, nonché a quei 70mila che al ballottaggio preferirono indicare me al posto di Renzi. Soprattutto per questo motivo ho ripreso il nome della Lista Civica. Nessun cambio di casacca, come invece scrive con sicumera lei.
Caro Guidobaldo, le faccio notare inoltre che lei è andato fuori tema anche nel riferirsi a Giuliano da Empoli, che proprio nell'ultimo consiglio comunale ho voluto io stesso citare per lo scarso interesse verso la città di Firenze. Se da Empoli fa parte di Italia Futura, e se quest'ultima esprime un apprezzamento per la mia attività civica, cosa dovrei fare secondo lei? Rinviare al mittente il complimento e magari mettere sotto con la macchina l'assessore? Mi spiace per lei, ma questo non è il mio stile.
Ah, caro Guidobaldo, nel salutarla, se mi permette, vorrei togliermi io una curiosità: qual è la genesi del suo nome, così fantasioso? Scommetterei che nasconde una storia d’altri tempi assai più interessante e ricca di colpi di scena della mia vicenda politica.
Cordialmente,
Giovanni Galli”