Battaglia di Anghiari, Gruppo PdL: "Gravissimo quanto denunciato dai responsabili per la sicurezza del Comune, il sindaco fornisca subito delle spiegazioni"
“La sicurezza sui luoghi di lavoro, la tutela della salute dei lavoratori, la prevenzione degli infortuni, sono temi che non dovrebbero mai avere un colore politico. Eppure la sinistra ne fa da sempre una propria bandiera presentando, anche nel nostro consiglio comunale, decine di atti e di comunicazioni ogni qualvolta, purtroppo, queste norme vengono trasgredite. Dopo le nostre foto diffuse la scorsa settimana, che mostravano degli operai a lavoro nel cantiere istallato nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a lavoro sui ponteggi senza né imbracature, né caschi anti infortunistici, oggi i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza del Comune di Firenze hanno presentato un documento nel quale si rendono pubbliche le condizioni del cantiere che sta lavorando all’affresco del Vasari sulla Battaglia di Anghiari, cantiere che a loro (ed a nostro) modo di vedere viola palesemente le norme sulla sicurezza nei cantieri”. Questo è quanto dichiarato dal capogruppo del PdL a Palazzo Vecchio, Marco Stella, e dal presidente della Commissione Controllo Francesco Torselli.
“Quanto denunciato dai R.L.S. – spiegano Torselli e Stella – è di una gravità assoluta poiché denuncia un pericolo reale sia per i lavoratori del cantiere, sia per chi lavora a Palazzo Vecchio, che per le migliaia di turisti che visitano uno delle principali attrazioni artistiche della nostra città”.
“Senza considerare – fanno notare i due esponenti del PdL a Palazzo Vecchio – che un ente pubblico e amministrativo come il Comune di Firenze ha un doppio dovere di rispettare le norme vigenti: uno di carattere legislativo ed uno frutto della sua funzione pubblica che è quella di fornire l’esempio a tutti i cittadini”.
“Pretendiamo – concludono Torselli e Stella - una spiegazione immediata da parte del Sindaco; vogliamo sapere a chi è stata delegata la vigilanza sulla sicurezza del cantiere e, soprattutto, chiediamo che il responsabile della sicurezza di questi lavori si assuma inderogabilmente le proprie responsabilità. Il non rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro da parte del Comune di Firenze rappresenterebbe un fatto di una gravità assoluta che dovrebbe portare a provvedimenti memorabili”.
(fdr)
In allegato il documento reso noto dai responsabili dei lavoratori per la sicurezza del Comune di Firenze