Giornata di solidarietà con il popolo palestinese, Agostini (Pd): "Salvaguardare i diritti, la multiculturalità e le differenze religiose"

Stamani in Provincia convegno e tavola rotonda

La commissione Pace e Diritti umani ha partecipato alla giornata internazionale di solidarietà con il popolo palestinese promossa per il secondo anno consecutivo dalla Provincia di Firenze e che si è svolta questa mattina a palazzo Medici Riccardi “E’ importante – ha detto la presidente della commissione pace Susanna Agostini (Pd)- riflettere sulle condizioni di un popolo come quello della Palestina . Lo dobbiamo fare per conoscere il vero senso del concetto di libertà e democrazia di questo inizio terzo millennio. La salvaguardia dei diritti,della multiculturalità e della multireligiositá é uno dei punti forti della crescita e del cambiamento in atto in tutti i Paesi del sud del mondo”. Al convegno di stamani aperto dal presidente della Provincia sono intervenuti il sindaco di Nablus Adly Yaish (in video conferenza perché gli è stato impedito di lasciare il paese), il ministro del Turismo palestinese Khouloud Daibas , l’ambasciatore Anp in Italia, tana de Zuleta presidente comitato italiano per Unrwa, l’imam di Firenze Izzedin Elzir. Dopo la tavola rotonda sugli enti locali per la pace in Medio Oriente, la giornata è proseguita nel pomeriggio con l’incontro fra amministratori locali sulla cooperazione in Medio Oriente (lb)

Si allega il discorso ndel presidente della Palestina Mohmoud Abbas letto questa mattina dal ministro del Turismo palestinese