Il premio 'Pinocchio di Carlo Lorenzini' al vicesindaco Dario Nardella
Il vicesindaco Dario Nardella ha ricevuto oggi il premio “Pinocchio di Carlo Lorenzini”, istituito dall’omonima Associazione culturale per celebrare il 185° anniversario della nascita di dell’inventore del più celebre burattino del mondo, conosciuto anche come Collodi. La consegna dei premi è avvenuta oggi in Palazzo Medici Riccardi, in una cerimonia a cui hanno partecipato Andrea Barducci presidente della Provincia di Firenze, il vicesindaco Nardella, Giovanni Gentile presidente della Banca Federico Del Vecchio, Antonia Ida Fontana presidente del Comitato scientifico dell’Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini. E’ stato anche presentato dallo storico Zeffiro Ciuffoletti il libro “Carlo Lorenzini. Dal Risorgimento all’Unità”.
Il premio Pinocchio è andato a personalità che si sono distinte in vari settori, ciascuno individuato con un personaggio delle “Le Avventure di Pinocchio”: ‘Gatto e volpe’ a Nardella , ‘Mastro Geppetto’ a Ferruccio Ferragamo, ‘Grillo Parlante’ a Monica Bietti, ‘Mangiafoco’ a a Fabio Baronti, ‘Albero degli zecchini’ a Maria Assunta Accili, ‘Fata Turchina’ a Fabio De Poli, ‘Osteria Gambero rosso’ a Ricciardo Artusi, ‘Paese dei balocchi’ a Paolo Favi, ‘Pesce cane’ a Renato Di Rocco, ‘Colombo’ a Giovanni Gentile.
I vincitori sono stati individuati dalla giuria presieduta da Alessandro Savorelli e composta da: Cristina Acidini, Monica Baldi, Andrea Barducci, Antonia Ida Fontana, Giuliano da Empoli, Fabrizio Guarducci, Nicoletta Maraschio, Paolo Penko.
(ag)