Stasera al via l'asfaltatura in piazza Alberti: provvedimenti nella zona fino a venerdì
Inizieranno stasera i lavori di asfaltatura nell’area di piazza Alberti. L’intervento sarà effettuato nella fascia oraria 21-5.30 ed è articolato in tre fasi: stasera sarà interessato il tratto tra via De Sanctis e via del Campofiore; nelle notti successive i tratti lato via Scipione Ammirato-via Gioberti (seconda fase) e quelli sul lato di via del Campofiore (terza fase). Termine previsto venerdì 25 novembre.
Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione, prima di tutto sono previsti divieti di sosta in piazza Alberti, via del Campofiore, via Scipione Ammirato. Poi, in corrispondenza delle diverse fasi, scatteranno anche divieti di transito: stanotte in piazza Alberti sarà chiuso il ramo di immissione in via De Sanctis (tra via del Campofiore e via De Sanctis) e a partire dalle una di notte anche il tratto da via Aretina a via De Sanctis ai piedi del cavalcavia. In deroga sarà consentita la svolta a destra in via Credi per i veicoli provenienti da via Aretina e via De Sanctis.
Per la seconda fase, dalle 21 di domani martedì 22 alle 5.30 di mercoledì 23 novembre, sul cavalcavia dell’Affrico sarà istituita la direzione obbligatoria verso l’incrocio con via Scipione Ammirato (per i veicoli provenienti da quest’ultima strada verrà mantenuta l’attuale viabilità). Inoltre in piazza Alberti sarà chiuso il tratto dall’incrocio con il cavalcavia dell’Affrico all’incrocio con via Gioberti: sarà garantita una corsia di scorrimento per il transito lato Villa Arrivabene con provenienza via Scipione Ammirato e direzione via Gioberti-via Piagentina. La svolta verso sinistra in direzione lato cavalcavia dell’Affrico sarà consentita fino alle una di mercoledì notte. Scatterà all’una di notte e andrà avanti fino alle 5.30 di mercoledì anche l’istituzione di direzione obbligatoria diritto-destra sul cavalcavia: i veicoli provenienti da via Scipione Ammirato potranno dirigersi solo verso via Gioberti e via Piagentina.
La terza fase prevede i lavori sul lato della piazza verso via del Campofiore e quindi dalle 21 di giovedì 23 novembre la strada diventerà senza uscita. Dalla stessa ora è prevista l’istituzione di un divieto di transito in piazza Alberti dal ramo di immissione in via De Sanctis fino ai piedi del cavalcavia (in direzione di via D’Annunzio). Scatterà invece alle una di notte la chiusura del tratto della piazza che va da via Piagentina a via del Campofioree nel ramo di immissione in via De Sanctis. Verrà lasciata libera la viabilità in direzione di via Scipione Ammirato e via Gioberti; per i veicoliprovenienti dal cavalcavia e da via Scipione Ammirato sarà consentita la svolta a destra in direzione di via Gioberti.
Sono invece stati rinviati per motivi tecnici i lavori notturni in via della Scala. Anche questo intervento di asfaltatura doveva iniziare questa sera con la chiusura del tratto via Rucellai-viale Fratelli Rosselli. (mf)