Organizzazione del personale, Grassi e De Zordo: "Ancora molti dubbi sul nuovo assetto e sulle modalità di assunzione"

"Presenteremo una interrogazione urgente sul tema"

“Nonostante l'audizione di oggi dell'Assessore al Personale in Commissione bilancio sul nuovo assetto dell'organizzazione del personale degli uffici e sulle modalità di assunzione dall'esterno senza concorso in figure apicali permangono, secondo noi, molti dubbi”. Lo affermano i consiglieri Tommaso Grassi di Sinistra e Cittadinanza e Ornella De Zordo di PerUnaltracittà.
“Presenteremo una interrogazione urgente che chiederà chiarimenti all'amministrazione comunale su tutti i punti sui quali nutriamo forti dubbi – hanno aggiunto i due consiglieri –. Se si prende ad esempio in considerazione l'eliminazione dell'Ufficio del Sindaco, scelta che potrebbe risultareinteressante, si scopre immediatamente che con un unico atto il risparmio economico derivante dall'eliminazione del direttore è utilizzato per aumentare ulteriormente lo stipendio dei dirigenti, assunti senza concorso per ‘intuito personae’, ovvero fiducia personale, che sono alle dirette dipendenze del sindaco e che due persone assunte per la segreteria di quest'ultimo sono state spostate a ricoprire la carica di direttori di settori come il Bilancio e la Cultura”.
“Inoltre non possiamo che sottolineare come nonostante ci siano evidenti rigidità del bilancio comunale e sofferenze e ritardi nei pagamenti ai fornitori non si sia smesso di assumere personale esterno di fiducia del Sindaco senza concorso” hanno concluso Grassi e De Zordo.

(fdr)