Apertura nuove sale giochi, De Zordo e Alberici: "Il Q5 unanime approva mozione di perUnaltracittà"

"Previsti controlli, prevenzione, vincoli urbanistici e gruppi di autoaiuto sul territorio"

E’ passata all’unanimità, nella seduta del Consiglio di Quartiere 5 di mercoledì 16 novembre, la mozione presentata dalla consigliera Adriana Alberici di perUnaltracittà nella quale si denuncia l’apertura dell’ennesima Sala Giochi con video lotteries nella zona di Peretola.
“Il Consiglio aperto della scorsa settimana ha permesso ai cittadini di esprimersi e di dire un NO forte e chiaro al proliferare di questo tipo di attività – dichiarano insieme De Zordo eAlberici –: ora la parola passa alle istituzioni e riteniamo perciò molto importante l’approvazione unanime di questa mozione in quanto impegna il Quartiere sotto vari aspetti, sul piano dei controlli e della prevenzione innanzitutto”.
Nel dispositivo della mozione si legge infatti che il Presidente si impegna a porre in essere tutte le azioni volte a prevenire l’apertura di sale giochi similari anche verificando la possibilità di istituire vincoli urbanistici come quelli alla destinazione d’uso di locali da adibirsi a sale dedicate.
“Dal Consiglio aperto era emersa inoltre l’esigenza di istituire tavoli cittadini con chi, come la Questura, è di fatto chiamato, per legge, a dire l’ultima parola su questo tipo di Sale Giochi. La mozione prevede anche un impegno in tal senso – concludono Alberici e De Zordo – insieme alla possibilità, che consideriamo molto innovativa ed interessante, di collaborazione tra istituzioni cittadine e gruppi di auto-aiuto attivi sul territorio per contrastare le nuove forme di dipendenza da video lotteries”.

(fdr)