Matrimoni civili, Gruppo PdL: "Finalmente a Palazzo Vecchio le pergamene ricordo saranno legate dal nastro tricolore"

Cellai e Torselli: "Si è messo fine alla farsa dell'arcobaleno, simbolo che non rappresentava né Firenze né l'Italia"

Questa la dichiarazione dei consiglieri del Gruppo PdL

“Finalmente si è messo fine a una farsa che durava dal 2002: a Palazzo Vecchio le pergamene ricordo per gli sposi saranno legate dal nastro tricolore, e non più da quello arcobaleno. È infatti stata approvata oggi in consiglio comunale la nostra mozione che invita sindaco e giunta ‘a sostituire, in via definiva, col nastro tricolore l’attuale nastro arcobaleno col quale si lega la pergamena ricordo da consegnare agli sposi’.
In aula il dibattito è stato acceso, e vogliamo a questo proposito ringraziare il presidente Giani per aver richiamato la storia della nostra bandiera, richiamando contemporaneamente tutta l’assemblea ai suoi doveri istituzionali.
Una scelta, quella della precedente amministrazione di sostituire il tricolore con l’arcobaleno, che a noi è sempre apparsa un’evidente forzatura politica senza alcuna attinenza con l’istituzione comunale né col significato del matrimonio. Con oggi abbiamo messo fine a una questione solo in apparenza banale, ma che al contrario era il sintomo di una confusione tra ideologia e istituzioni tipica di una certa sinistra, confusione che non a caso anche oggi in aula ha confermato coi suoi interventi”.

(fdr)