Governo Monti, l'assessore Giachi: «Le scelte del Presidente confermano che l'Italia, per una leadership femminile, è pronta da anni»
«Le scelte del Presidente del Consiglio Mario Monti confermano che l’Italia, per una leadership femminile, è pronta da anni». Lo ha detto l’assessore alle pari opportunità Cristina Giachi dopo la nomina, nel nuovo governo, di Anna Maria Cancellieri agli Interni, Paola Severino alla Giustizia e Elsa Fornero al Welfare
«Non nascondo che potevamo aspirare a una presenza maggiore di donne nel nuovo Governo – ha aggiunto l’assessore Giachi – ma le tre nominate coprono ministeri chiave come quelli dell'Interno, della Giustizia e del Welfare e Paola Severino è la prima donna guardasigilli nella storia della nostra repubblica».
«Siamo di fronte ad un vero e proprio salto culturale – ha proseguito Cristina Giachi – visto anche che il Presidente Monti, durante le sue consultazioni, ha voluto ascoltare anche le rappresentanze femminili. Oggi è dunque un giorno significativo per una lettura delle pari opportunità come opportunità offerte al Paese di crescere sfruttando al meglio tutte le energie e le risorse offerte dalla sua classe dirigente». (fn)