Terremoto in Abruzzo, lunedì la consegna dei riconoscimenti ai volontari fiorentini e ai dipendenti del Comune
Un riconoscimento per chi, volontari fiorentini e dipendenti del Comune di Firenze, si è impegnato in occasione del terremoto in Abruzzo. Si tratta degli attestati di benemerenza che saranno consegnati in una cerimonia lunedì 14 novembre a partire dalle 17.30 nel Salone dei Cinquecento dal sindaco Matteo Renzi e dal capo del dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli.
In totale si tratta di 593 persone, di cui 470 volontari fiorentini delle associazioni di Protezione Civile e 123 dipendenti del Comune di Firenze (oltre settanta vigili, una quarantina dei servizi tecnici e personale della Protezione Civile), che sono state impegnate nelle iniziative di soccorso e successivamente di solidarietà in occasione del terremoto che ha colpito l’Abruzzo nel 2009.
Tra gli interventi effettuati dalla pattuglie fiorentine nel post-terremoto, da segnalare il “Campo Firenze” realizzato dal Comune e dalla Provincia di Firenze con il beneplacito di Anci e Upi. Il campo, che ospitava gli addetti della Polizia Municipale, impegnati nel controllo del territorio, e dei servizi tecnici, incaricati di effettuare la verifica dell’agibilità degli edifici, nei quattro mesi in cui è rimasto aperto era diventato il punto di riferimento delle Polizie Municipali presenti nella zona. (mf)