Nuovo asfalto in via Gabriele D'Annunzio e via Celso, lavori alla rete idrica in via delle Bagnese e alla rete del gas in via Chiantigiana

Ecco gli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

Nuovo asfalto in via Gabriele D’Annunzio e via Celso, la riqualificazione della pavimentazione in via delle Seggiole e dei marciapiedi in via Fiume. Ma anche lavori alla rete di distribuzione del gas in via Chiantigiana e alla rete idrica in via delle Bagnese. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine.
Per quanto riguarda gli interventi di riqualificazione, si inizia lunedì 14 novembre con la prima fase dell’asfaltatura di via Gabriele D’Annunzio. Fino a sabato 19 novembre la strada sarà chiusa da via Lungo l’Affrico a via dell’Arcolaio. La zona di via Salvi Cristiani sarà raggiungibile o tramite via Falcucci o da viale Eleonora Duse. Sono in corso di programmazione i lavori in corrispondenza dell’incrocio via D’Annunzio-viale Duse (da effettuarsi in un finesettimana) e quelli nel tratto di via D’Annunzio compreso fra via Domenico Mari Manni e viale Duse (con chiusura al traffico per 4-5 giorni). Inizieranno sempre lunedì 14 novembre i lavori di rifacimento dei marciapiedi in via Fiume con restringimenti di carreggiata e divieti di sosta su ambo i lati. Termine previsto 3 dicembre. Lavori anche all’incrocio tra via Accursio e via Senese: per effettuare il ripristino di un avvallamento e in contemporanea la sistemazione di un chiusino pericolante, da lunedì 14 novembre l’incrocio sarà chiuso con deroga per i frontisti che potranno accedere da via Grecchi previa revoca del vigente senso unico nel tratto diXimenes compreso tra Grecchi e l'ingresso all'area di parcheggio nonché revoca del vigente senso unico nel tratto di via Accursio compreso tra via Ximenes e via Senese. Termine previsto mercoledì 16 novembre. Manutenzione in programma anche per via delle Seggiole e piazzetta Calamendrei: da mercoledì 16 novembre al 9 dicembre il tratto da Borgo Albizi a via Pandolfini sarà chiuso al traffico. È stata rinviata al prossimo finesettimana l’asfaltatura di via Celso, inizialmente prevista per oggi e domani. Sabato 19 e domenica 20 novembre sarà chiusa Vittorio Emanuele II da piazza Giorgini con deviazione dei veicoli su via Sallustio Bandini-piazza Leopoldo-via Tavanti. Da qui poi potranno proseguire sulla direttrice via Tavanti-via Vittorio Emanuele II a senso unico verso piazza Dalmazia o svoltare a destra in via Alderotti, che diventerà a sua volta a senso unico verso Careggi fino all’incrocio con via Dino del Garbo. Da qui i veicoli diretti al polo ospedalieri torneranno sull’itinerario consueto via Dino del Garbo-viale Morgagni. Per quanto riguarda la viabilità a servizio dei residenti del Poggetto, sabato 19 novembre via Celso sarà chiusa al traffico: la viabilità in ingresso sarà garantita dal’apertura delle catene in via Vittorio Emanuele che consentiranno ai residenti di raggiungere via Galeno e via Mattioli. Per uscire dalla zone dovrà invece essere utilizzata via dei Cappuccini. Domenica 20 novembre invece l’accesso e l’uscita saranno garantite dal doppio senso nel primo tratto di via Celso (fino a via Mercati). Infine via del Ponte all’Asse che sarà chiusa da sabato 19 a martedì 22 novembre per i lavori riqualificazione di piazza San Jacopino.
Ecco gli altri interventi.
Borgo Albizi: per lavori edili con piattaforma aerea domani domenica 13 novembre il tratto da piazzetta Calamandrei a via dei Girardi sarà chiuso al traffico dalle 7 alle 18. Previste l’inversione del senso in via delle Seggiole e l’abbassamento del pilomat in San Pier Maggiore.
Via Pistoiese: inizieranno lunedì 14 novembre i lavori di scavo per un nuovo impianto di illuminazione pubblica. Fino a giovedì 17 novembre sarà istituito un restringimento di carreggiata nella direttrice di marcia uscita città con disassamento della linea di mezzeria tra i numeri civici 140 e 140/E all'altezza di via del Granchio.
Viale Fratelli Rosselli: il controviale nel tratto da via Cittadella a via Guido Monaco da lunedì 14 novembre sarà chiuso (eccetto frontisti) per effettuare la riparazione di una perdita di acqua. Percorso alternativo: viale Belfiore-via da Palestrina-via dellePorte Nuove. Termine previsto giovedì 24 novembre.
Viale Europa: a partire da lunedì 14 novembre sarà effettuata l’apertura dei chiusini stradali della rete di telefonia. Fino al 3 dicembre nella fascia oraria 10-16.30 sarà istituito un restringimento di carreggiata in uscita città, nei tratti volta volta interessati: ovvero compresi tra via Svezia e 50 metri prima di via Erbosa nella carreggiata principale; tra via Svezia e via Andorra nel controviale; tra via Andorra e via di Badia a Ripoli nella carreggiata principale.
Via Fra’ Diamante: inizieranno lunedì 14 dicembre i lavori di sostituzione di una tubazione della rete di distribuzione del gas. Fino al 3 dicembre sono previsti restringimenti di carreggiata.
Via Casamorata: ancora lavori di sostituzione di tubazioni della rete del gas. Da lunedì 14 novembre la strada sarà chiusa da via Burci a via Mercati. Prevista anche l’inversione del senso di marcia in via Burci da via Casamorata a via Bardelli. Termine previsto 24 dicembre.
Via Reginaldo Giuliani: saranno effettuati lunedì 14 e martedì 15 novembre i lavori per la posa di una spira semaforica. Previsto un restringimento di carreggiata nella direttrice di marcia uscita città con disassamento della linea di mezzeria all’altezza di via Ragazzi del ’99.
Viale XI Agosto: lunedì 14 e martedì 15 novembre sono in programma gli interventi di potatura delle piante. Nella fascia oraria 8-20 sarà istituito un restringimento di carreggiata per la larghezza di una corsia adiacente al lato destro nella direttrice di marcia verso viale Guidoni nel tratto compreso tra via delle Due Case e via di Montione. Prevista la presenza di movieri per consentire il passaggio dei pedoni sul marciapiede.
Via delle Bagnese: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 14 novembre sarà in vigore un senso unico da via Senese a via delle Romite con direzione di marcia verso via delle Romite. L’intervento si concluderà mercoledì 16 novembre.
Via delle Caldaie: per lavori edili con piattaforma aerea lunedì 14 novembre il tratto via del Campuccio-via della Chiesa sarà chiuso dalle 8 alle 17.
Viale Morgagni: ancora lavori edili con piattaforma aerea in programma lunedì 14 novembre. Nel tratto da via Santo Stefano in Pane a via Cesalpino (direzione verso piazza Dalmazia) scatterà un restringimento di carreggiata. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 9.30-18.
Via Pilati: lunedì 14 e martedì 15 novembre saranno effettuati alcuni lavori con piattaforma aerea. Dalle 7.30 alle 17.30 scatterà la chiusura del tratto via Quintino Sella-lungarno Colombo.
Via Senese-via Giandonati: per lavori con piattaforma lunedì 14 e martedì 15 novembre dalle 9 alle 17 sulla corsia preferenziale sarà istituito un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia. Il tratto interessato è quello compreso tra i numeri civici 196 e 202/r.
Via Romana: saranno effettuati di notte i lavori per l’abbattimento di parti pericolanti. Da lunedì 14 a giovedì 17 novembre nella fascia oraria 22-5.30 il tratto da via Santa Maria a via del Campuccio sarà chiusa al traffico.
Via Reginaldo Giuliani: da martedì 15 novembre è in programma l’apertura dei chiusini dell’illuminazione pubblica. Fino a venerdì 18 novembre nella fascia oraria 9.30-16.30 saranno istituiti restringimenti di carreggiata nella direttrice verso il centro da via Carlo del Greco ad oltre via Locchi fino al sottopasso pedonale di via delle Tre Pietre.
Via Bassa: inizieranno martedì 15 novembre i lavori di scavo per un nuovo allacciamento idrico. Previsto un divieto di transito eccetto mezzi di soccorso (nei soli giorni feriali) con orario 8.30-12 e 13-17.30 tra viuzzo del Pantanino e viuzzo del Dogaiello. Termine previsto lunedì 21 novembre.
Viale Corsica: ancora lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Da martedì 15 a martedì 22 novembre scatterà un disassamento della corsia preferenziale tra via del Massaio e via Ponte di Mezzo.
Via Cosimo Rosselli: mercoledì 16 novembre sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 8 alle 20 sarà chiuso il tratto via Starnina-via Spinello Aretino con inversione senso di marcia nel tratto di via Spinello Aretino compreso tra via di Scandicci e via Cosimo Rosselli.
Via Domenico Veneziano: da mercoledì 16 a venerdì 18 novembre sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 8 alle 17 sarà istituito un divieto di transito (eccetto frontisti) nel tratto via Pisana-via dell’Olivuzzo.
Via dei Servi: per lavori relativi a un nuovo allacciamento alla rete idrica da mercoledì 16 novembre il tratto da via Bufalini a via del Castellaccio sarà chiuso al traffico. Sarà quindi revocata l’area pedonale in via dei Servi da via del Castellaccio a via Alfani. Termine previsto martedì 22 novembre.
Via del Ronco Corto: ancora lavori per un nuovo allacciamento alla rete idrica. Da mercoledì 16 novembre nel tratto da via di Scandicci a viale Nenni sarà istituito un divieto di transito (eccetto frontisti). In concomitanza sarà effettuato anche un allaccio alla rete di distribuzione dell’energia elettrica. L’intervento si concluderà martedì 22 novembre.
Via Ghibellina: saranno effettuati di notte alcuni lavori alla fognatura. Dalle 21.30 di mercoledì 16 alle 6 di giovedì 17 novembre sono previsti restringimenti di carreggiata.
Lungarno Vespucci: saranno effettuati di notte alcuni lavori edili con piattaforma aerea il tratto da piazza Vittorio Veneto a via Magenta sarà chiuso da giovedì 17 a sabato 19 novembre da mezzanotte alle 6. Inoltre via Magenta da Corso Italia a Vespucci senza sfondo e a doppio senso di circolazione.
Via di Novoli: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da giovedì 17 a mercoledì 23 novembre sono previsti restringimenti di carreggiata all’altezza della rotatoria nella direzione di marcia verso via Maragliano.
Via del Palazzo Bruciato: giovedì 17 novembre inizieranno i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica all’angolo con via Cironi. Fino al 2 dicembre saranno istituiti divieti di sosta e restringimenti di carreggiata da piazza Tanucci a via Cironi. Previsti provvedimenti anche in via Pietro Cironi (divieti di sosta e un restringimento di carreggiata all’incrocio con via del Palazzo Bruciato e via Riguccio Galluzzi (divieti di sosta e restringimenti di carreggiata).
Via Chiantigiana: da giovedì 17 novembre saranno effettuati i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzioni del gas. Previsti un divieto sosta, un restringimento e un senso unico alternato con movieriin corrispondenza del numero civico 225 (indicativamente dopo via Ferrero in direzione via di Campigliano) fino a sabato 26 novembre.
Via Giampaolo Orsini: inizieranno giovedì 17 novembre i lavori per l’installazione di una palina informativa Ataf. Dalle 9 alle 17 sarà istituito un restringimento carreggiata con disassamento della corsia preferenziale tra i numeri civici 80/r e 84/r. Termine previsto mercoledì 30 novembre.
Via Villani: per lavori di sostituzione di una tubazione della rete di distribuzione del gas da giovedì 17 novembre al 20 dicembre sarà istituito un restringimento di carreggiata.
Via Carlo Pisacane: ancora lavori di sostituzione della rete di distribuzione del gas. Da giovedì 17 novembre al 28 dicembre sarà istituito un restringimento di carreggiata fra via del Palazzo Bruciato e via Mazzoni.
Via Spinello Aretino: venerdì 18 novembre sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 8 alle 20 scatterà un divieto di transito nel tratto via di Scandicci-via Cosimo Rosselli.
Viale Petrarca: sabato 19 novembre è in programma un getto in calcestruzzo per la costruzione di un garage. Dalle 13 alle 18 sarà chiusa una corsia in direzione uscita città.
Via Laura: ancora un getto in calcestruzzo previsto per sabato 19 novembre. Dalle 8 alle 20 scatterà un divieto di transito da Borgo Pinti a via della Pergola.
Via di Mantignano: sabato 19 novembre saranno effettuati i lavori di ripristino di alcuni chiusini della rete telefonica. Sarà quindi istituito un divieto di transito (eccetto frontisti) nel tratto da via di Ugnano (incrocio lato vivai di Sollicciano) e via dei Cadolingi (escluse).
Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione a seguito di manifestazioni ed eventi, si inizia domani domenica 13 novembre con la fiera promozionale in Santo Spirito: prevista la chiusura al traffico di Borgo Tegolaio (7-19). Sempre domani mattina è in programma una gara podistica in zona Castello: dalle 9 divieti di transito al passaggio sul percorso Castello-Bellagio-Reginaldo Giuliani-Castello-San Michele a Castello-Petraia-Boldrone-Osservatorio-Ricci-Petraia-Castello-San Michele a Castello-Boldrone-Osservatorio-Ricci-Petraia-Castello.
Passando a sabato 19 novembre per la manifestazione “Via Palazzuolo in festa” sarà chiusa al traffico via Maso Finiguerra. Sabato è in programma anche una festa in via dei Neri con divieti di transito e sosta (7.30-20). (mf)