33/a edizione di Cinema e Donne, l'assessore Giachi consegna il ‘Sigillo della Pace' alla regista Zanardo

Un premio per le registe che con i loro film meglio interpretano il disagio ed i conflitti della società contemporanea. Questa mattina, nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio, l’assessore alle pari opportunità Cristina Giachi,ha consegnato il ‘Sigillo della Pace’ a Lorella Zanardo (autrice del documentario ‘Il corpo delle donne’) e alla direttrice del festival ‘Cinema e Donne’ in rappresentanza di Maria Novaro (che ha realizzato il lungometraggio ‘Las Buenas Hierbas).
Alla cerimonia erano presenti Susanna Agostini, presidente della commissione pace, diritti umani e relazioni internazionali e numerosi studenti delle scuole secondarie superiori di secondo grado della città.
Rivolgendosi proprio agli studenti l’assessore Giachi ha sottolineato «l’importanza della riflessione sulla questione di genere anche da parte dei più giovani che grazie alle battaglie del passato – ha aggiunto – possono oggi riflettervi nella prospettiva della valorizzazione di tutte le energie intellettuali presenti in una società complessa».
Il Sigillo è promosso dalle pari opportunità con l’Associazione Laboratorio Immagine Donna (http://www.laboratorioimmaginedonna.it/) nato sull'impulso dell'ufficio ‘Progetto Donna’.
L’iniziativa rientra nella 33/a edizione di Cinema e Donne, il festival internazionale che quest’anno ha presentato un cartellone di 50 film provenienti da numerosi paesi del mondo (Iran, Spagna, Messico, Argentina, Kenia, Turchia, Germania, Marocco, Polonia, Usa e Italia). (fn)

IMG_8564288.52 KB