Sabato e domenica lavori di asfaltatura in via Celso, predisposta viabilità alternativa per Careggi
Continuano i lavori di manutenzione delle strade programmata dall’Amministrazione comunale. Le condizioni meteorologiche del periodo, però, obbligano a modalità di lavorazioni diverse da quelle possibili in estate sia per le precipitazioni piovose sia per le temperature più rigide che rendono molto problematici interventi notturni. E rallentano anche il consolidamento dell’asfalto rendendo quindi impossibile riaprire i tratti oggetto dei lavori già il giorno successivo.
I prossimi interventi in programma saranno quindi effettuati tendenzialmente nelle ore diurne con l’eccezione dell’asfaltatura della rotatoria di Ponte a Ema. Questo lavoro, inizialmente previsto per lo scorso finesettimana, è stato rinviato al prossimo con le stesse modalità: quindi dalle 21 di sabato 1 2alle 6 di domenica 13 novembre scatteranno chiusure a tratti di via Duca di Calabria. Sarà comunque sempre consentito l’accesso all’ospedale di Santa Maria Annunziata.
Sempre il prossimo finesettimana è in programma l’asfaltatura di via Celso, che segue i lavori di risanamento dei marciapiedi attualmente in corso in via Vittorio Emanuele (con restringimenti di carreggiata). Via Vittorio Emanuele II sarà quindi chiusa a partire da piazza Giorgini: i veicoli saranno quindi deviati su via Sallustio Bandini-piazza Leopoldo-via Tavanti. Da qui dovranno percorrere la corsia preferenziale, che sarà aperta al transito, e poi potranno proseguire verso piazza Dalmazia o svoltare a destra in via Alderotti, che diventerà a senso unico verso Careggi fino all’incrocio con via Dino del Garbo. Da qui i veicoli diretti al polo ospedalieri torneranno sull’itinerario consueto via Dino del Garbo-viale Morgagni.
Per quanto riguarda la viabilità a servizio dei residenti del Poggetto, nella giornata di sabato 12 novembre sarà garantita dal doppio senso nel primo tratto di via Celso (fino a via Mercati). Domenica 13 novembre invece via Celso sarà interamente chiusa al traffico: la viabilità in ingresso sarà garantita dal’apertura delle catene in via Vittorio Emanuele che consentiranno ai residenti di raggiungere via Galeno e via Mattioli. Per uscire dalla zone dovrà invece essere utilizzata via dei Cappuccini.
Rientra nella manutenzione programmata delle strade anche l’asfaltatura di via Gabriele D’Annunzio. Si tratta di un intervento che presenterà lavorazioni di tipologie diverse, più o meno profonde, a seconda del tratto di strada interessato. In questo caso i lavori sono stati articolati in più fasi, tenendo conto anche delle manifestazioni in programma allo stadio Artemio Franchi. La prima fase inizierà lunedì 14 novembre e andrà avanti per l’intera settimana. Via Gabriele D’Annunzio sarà chiusa da via Lungo l’Affrico a via dell’Arcolaio. La zona di via Salvi Cristiani sarà raggiungibile o tramite via Falcucci o da viale Eleonora Duse. Sono in corso di programmazione i lavori in corrispondenza dell’incrocio via D’Annunzio-viale Duse (da effettuarsi in un finesettimana) e quelli nel tratto di via D’Annunzio compreso fra via Domenico Mari Manni e viale Duse (con chiusura al traffico per 4-5 giorni). (mf)