Linea 2 tramvia, Gruppo PdL: "Grave ritardo nel proporre le azioni per le attività, subito in commissione sviluppo economico i provvedimenti a favore dei commercianti"

Stella e Cellai: "Senza certezze si mette in crisi un tessuto commerciale importante"

Questo l’intervento dei consiglieri del gruppo PdL
 

“Si convochi immediatamente una seduta d’urgenza della commissione sviluppo economico per discutere delle azioni a favore delle attività commerciali interessate dai lavori della linea 2.
Grave ed irresponsabile il comportamento del vicesindaco Nardella, che dopo aver promesso, nel mese di gennaio,misure di sgravi ed incentivi per le attività commerciali interessate dai lavori della tramvia, ancora oggi non ha fatto niente.
A questo punto sia la commissione sviluppo economico a farsi promotrice di un tavolo con i commercianti e studi al più presto insieme alle associazioni di categoria misure a sostegno dei commercianti. Si rende conto il vicesindaco che questo ritardo mette in seria difficoltà i commercianti e la stessa sopravvivenza delle attività?
Cosa aspetta questa amministrazione a varare dei provvedimenti?
Forse l’esperienza della linea 1 non è servita? Decine di attività che si trovavano lungo i lavori della linea 1 sono state costrette a chiudere, impoverendo il nostro tessuto commerciale e di fatto causando la perdita di posti di lavoro. Sulla linea 2 non si faccia lo stesso errore.
Senza certezze si mette in crisi un tessuto commerciale importante come quello interessato dai lavori della linea 2, in particolare tutto il centro commerciale naturale di Novoli.
I tempi sono fondamentali per le imprese, sapere su quali sgravi fiscali possono contare e quali incentivi metterà a disposizione il comune significa la sopravvivenza o la chiusura per decine di attività.
Il Vicesindaco inoltre aveva promesso di studiare forme di collaborazione con i gestori dei servizi, acqua, gas, energia elettrica per studiare forme di agevolazione nei pagamenti; queste società partecipate dal Comune sono mai state contattate? Si sono trovate forme per agevolare i commercianti?
Inoltre, sempre lo stesso Nardella aveva garantito che si sarebbe impegnato per studiare forme di sconto sulle tariffe comunali, Tia e Cosap: quali sono le proposte dell’amministrazione? Quali agevolazioni sono state previste per i commercianti che si trovano interessati dai cantieri?”.

(fdr)