L'ambasciatrice del Kenia Josephine Gaita in visita ufficiale a Palazzo Vecchio
A Firenze per l’apertura della 33ª edizione di Cinema e Donne che oggi, all’Odeon, rendeva omaggio al Premio Nobel per la pace Wangari Muta Maathai (scomparsa il 25 settembre scorso) l’ambasciatrice del Kenia Josephine Gaita ha incontrato, questo pomeriggio a Palazzo Vecchio, la presidente della commissione pace, relazioni internazionali e diritti umani Susanna Agostini.
«Ci siamo impegnati a costruire, insieme alla Regione Toscana – ha spiegato la presidente Agostini – una rete di relazioni con le associazioni non governative per rafforzare i diritti e la posizione delle donne in questa fase di sviluppo economico del Kenia»
«Ho poi ricordato all’ambasciatore – ha concluso Susanna Agostini – che nei mesi scorsi la nostra commissione e l’intero consiglio comunale hanno appoggiato la campagna Noppaw, ‘Nobel Peace Prize for African Women’. Una iniziativa importante che si è conclusa positivamente con il Nobel assegnato a tre donne impegnate nei diritti umani. Non possiamo raggiungere la democrazia e una forma di pace duratura nel mondo se le donne non possono ottenere le stesse opportunità degli uomini nell’influenzare lo sviluppo della società a tutti i suoi livelli». (fn)