Linea 2 tramvia, gruppo PdL: "Che fine ha fatto il tavolo permanente promesso dal Vicesindaco Nardella?"

Stella e Cellai: "Nuovo rinvio per la partenza dei lavori della linea 2?"

Questo l’intervento dei consiglieri del gruppo PdL

“Che fine ha fatto il tavolo permanente sulla tramvia promesso dal Vice Sindaco Nardella?
Nel gennaio di questo anno Nardella annunciava la nascita di un tavolo permanente sulla linea 2 della tramvia. Al tavolo dovevano sedere: commercianti ed artigiani, residenti e un consigliere comunale o di quartiere, con il compito di eseguire un monitoraggio costante dei lavori.
Si è mai costituito il tavolo? Ha mai fatto una riunione?
Ci piacerebbe sapere chi sono i soggetti coinvolti e chi in rappresentanza del consiglio comunale siede a quel tavolo e come è stato scelto.
Forse tutte domande senza risposte, visto che abbiamo l’impressione che il tavolo non sia mai stato costituito.
Il Vicesindaco inoltre aveva promesso di studiare forme di collaborazione con i gestori dei servizi, acqua, gas, energia elettrica per studiare forme di agevolazione nei pagamenti; queste società partecipate dal Comune sono mai state contattate? Si sono trovate forme per agevolare i commercianti?
Inoltre, sempre lo stesso Nardella aveva garantito che si sarebbe impegnato per studiare forme di sconto sulle tariffe comunali, Tia e Cosap: quali sono le proposte dell’amministrazione? Quali agevolazioni sono state previste per i commercianti che si trovano interessati dai cantieri?
Non si possono prendere in giro le imprese, siamo stanchi delle solite promesse da politicanti. O si trova il modo di agevolare le imprese interessate dai cantieri, o questa amministrazione si prenda la responsabilità di mettere in crisi un tessuto economico importante per il quartiere.
Siamo molto preoccupati per l’inizio dei lavori della linea 2. I lavori dovrebbero partire lunedì, ma restano sul tappeto alcuni dei nodi non sciolti del progetto fondamentali per i tempi dei lavori, come il ‘viadotto-mostro’ di Novoli che ancora non si sa che forma avrà, o il destino degli inquilini della Palazzina Mazzoni, per fare solo due esempi: cosa aspetta l’amministrazione a scioglierli?
Domani ci sarà la posa della prima pietra, ma i lavori partiranno veramente lunedì, o ci sarà un nuovo rinvio visti i tanti problemi ancora aperti?”.

(fdr)