Cent'anni di attività: premiati l'Erboristeria Gremoni e l'Hotel Morandi alla Crocetta

Il vicesindaco Nardella: "Un'autentica ricchezza per la nostra città da tutelare e valorizzare"

Continua l’iniziativa dell’amministrazione comunale per premiare le attività commerciali della città che hanno festeggiato i cent’anni di vita. Oggi il vicesindaco Dario Nardella ha consegnato la targa di riconoscimento del Comune di Firenze alla storica Erboristeria Gremoni di via Faenza e all’Hotel Morandi alla Crocetta di via Laura.
L’Erboristeria Gremoni in realtà ha una storia ultracentenaria: l’attuale gestione ha appena compiuto un secolo ma l’attività è stata fondata nel 1716; da sempre è specializzata nelle tisane e nelle erbe officinali, i cui segreti sono stati tramandati ed arricchiti fino ad oggi, generazione dopo generazione. Mentre l’Hotel Morandi, che si trova al primo piano di uno storico palazzo, è un elegante e riservato tre stelle che da cent’anni rappresenta una meta privilegiata del turismo internazionale.
“Il nostro è un atto piccolo ma significativo, che vuole riconoscere il ruolo fondamentale di queste storiche attività per l’economia fiorentina – ha detto il vicesindaco – Queste realtà sono una ricchezza autentica per la città, non solo per il suo tessuto commerciale ma anche per la sua identità sociale e culturale. Il nostro impegno è quello di difenderle e valorizzarle”.
 

(ag)

IMG_7918344.56 KBcm_obj_26243.JPG354.32 KB